lunedì 24 settembre 2018

Intervista: Morgane Mentil - "La scelta"

Salve lettori!
Vi ricordate della recensione del romanzo "La scelta" di Morgane Mentil? Se non l'avete letta la trovate QUI. Ho pensato di intervistare l'autrice per voi, lei ha accettato, quindi  le ho fatto dieci domande ed ecco le sue risposte!






Presenta te e il tuo libro ai nostri lettori!
Eccomi qua! Sono un'amante di storie sotto forma di libri, anime, film o serie tv. Sono cresciuta con il pallino della scrittura e della musica. Se la scrittura è il mio veicolo ideale di espressione, la musica è il mio carburante.
Studio da tanti anni flamenco, danza che è anche un insegnamento di vita, amo il rock e la moto GP! Ultimamente, vista la propensione elfica, mi sto cimentando con il tiro con l'arco ma, per competere con Legolas o con Robin Hood, la strada è ancora lunga!
"La Scelta" è un romanzo fantasy, del filone paranormal romance. La scelta è il tema principale della storia. Ogni personaggio, per la propria parte, si trova a dover prendere decisioni che influenzeranno la sorte di molti, in un contesto dai tratti mistici dove il confine tra il bene e il male non è sempre ben definito e il concetto di giusto e sbagliato dipende dai punti di vista. I protagonisti si trovano a dover riconsiderare le proprie convinzioni e a impegnarsi oltrepassare i propri limiti per trovare soluzioni in apparenza impossibili. Si tratta di un romanzo d'amore e di avventura, di una lotta per la salvezza che vede impegnati Sarah e i suoi amici da un lato, e tre fratelli inseparabili e soggiogati da un padre tiranno dall'altro. Le vicende narrate sono per me il pretesto per parlare di argomenti che mi stanno a cuore, frutto della mia esperienza di vita sino a ora.

Com'è nata la tua passione per la scrittura?
L'amore per la scrittura risale agli anni dell'infanzia. Quando ero bambina inventavo racconti di fantascienza e ne disegnavo le copertine. Scrivevo con la macchina da scrivere di famiglia e traevo ispirazione da Snoopy, il bracchetto creato da Schultz, spesso raffigurato sul tetto della cuccia a battere a macchina storielle e freddure. Conservo ancora le mie prime storie!




Se dovessi descrivere "La Scelta" in tre parole quali sarebbero?
Ecco tre fra i temi principali:
Libero arbitrio
Riscatto
Speranza

(ops, sono quattro parole!!)



C'è un libro o uno scrittore in particolare che ti ha ispirata per il tuo romanzo?
Il Signore degli Anelli è uno dei romanzi che hanno segnato la mia esistenza. Attraverso Frodo, Tolkien ci dimostra che ognunoi, pur senza disporre di risorse eccezionali, può svolgere un ruolo determinante.
Non a caso, la dedica all'inizio del mio libro, riprende proprio quell'idea: "a chi, per quanto piccolo, non rinuncia a credere di poter fare la differenza." La Scelta è un romanzo che incoraggia a non arrendersi mai.

Ti rispecchi nel personaggio di Sarah?
Grazie per questa domanda interessante! Innanzitutto: non ho creato Sarah a mia immagine e somiglianza! Sotto certi versi, sì, ci assomigliamo: Sarah è empatica, molto legata agli amici, determinata, curiosa, leale e, fin qui, abbiamo punti in comune. Allo stesso tempo, è mossa da elementi irrazionali quali un amore a prima vista, la cocciutaggine, l'inseguimento di un'intuizione poco chiara che la mette in pericolo su vari fronti. Da questo punto di vista mi sono confrontata a più riprese con lei, spesso litigandoci, non comprendendo appieno le sue ragioni. Se da un lato è l'autore a creare i personaggi, dall'altro gli stessi, a un certo punto, vogliono essere liberi di dire la loro ed è l'autore a doverli seguire, fidandosi. Così, dopo aver fatto pace con la mia protagonista, ho compreso che il suo fervore non era casuale, bensì mosso da un istinto che ci vedeva benissimo nonostante Sarah faticasse in principio a comprendere tale incontrastabile ardore. Sarah aveva le forze per affrontare molto più del lavoro di reporter; per le sue caratteristiche, di donna e di essere umano, Sarah era la prescelta per salvare il mondo, e le servirà tutta la storia per realizzarlo. 

Ci sono una o più canzoni che ti hanno accompagnata durante la stesura del libro? 
Come si può intuire da alcuni dei miei post, amo l'heavy metal! Ho scritto buona parte del romanzo ascoltando Iron Maiden e Metallica!

Qual è stata la reazione di amici e familiari alla scoperta che stavi scrivendo un romanzo?
Non ne sono rimasti sorpresi perché erano a conoscenza di questa mia passione. Mi hanno supportata e mi hanno seguita con entusiasmo e comprensione (quando inizi a scrivere sparisci dalla circolazione) nelle varie fasi di preparazione del libro. Il sostegno delle persone a cui si vuole bene è sempre prezioso.

Qual è il momento della giornata che preferisci per scrivere?
In genere, mi trovo molto bene a scrivere al mattino presto o la sera tardi, quando c'è più silenzio, sia all'esterno che nella mente.

Io vedrei benissimo "La Scelta" come un bel film d'azione! E tu?
Eh, magari! Ti ringrazio tantissimo. In effetti, si tratta di un romanzo in cui gli eventi spesso precipitano e le corse contro il tempo non mancano. Credo sarebbe un film molto avvincente! Incrocio tutte le dita, le mie e quelle degli altri!

Hai in mente qualche nuovo progetto? Magari un seguito...vorrei saperne di più!!  
Al momento non è previsto un seguito per La Scelta anche se mi piacerebbe creare uno spin-off con protagonista uno dei personaggi di cui parlo nei capitoli finali (niente spoiler!). Potrebbe esserci un seguito ma non per forza. Mi piace pensare che un libro abbia un valore anche senza far parte di una saga. A ogni modo, non chiudo la porta a questa possibilità.
Per quanto riguarda altri progetti, inizierò a lavorare a breve su un nuovo romanzo. Posso soltanto anticipare che l'amicizia sarà un elemento fondamentale all'interno di un contesto... da brividi!! :D 




Ringrazio l'autrice per la sua disponibilità e vi consiglio di correre a leggere "La scelta", non ve ne pentirete!
Martina.


9 commenti:

  1. Intervista molto bella e interessante

    RispondiElimina
  2. Bella intervista, magari ci faccio un pensierino su questo libro!

    RispondiElimina
  3. Bella intervista, senza tanti giri di parole. Brava.

    RispondiElimina
  4. Io ho il libro io libreria, mi appena arrivato e non vedo l’ora di iniziarlo

    RispondiElimina
  5. Complimenti per l'intervista mi è piaciuta davvero tanto! Non conosco il libro ma leggendo la risposta sul signore degli anelli e sulla frase che ha messo nel suo libro.. mi ha incuriosita parecchio!

    RispondiElimina
  6. Bella intervista, tutto l'essenziale per conoscere meglio l'autrice in 10 domande:)

    RispondiElimina
  7. Ma quanto é bella la copertina?😍

    RispondiElimina
  8. Grazie per questi bei commenti positivi! E, a proposito della copertina, grazie ancor di più! Il grafico con cui ho lavorato è una persona splendida, dotata di grande intuito e sensibilità. Un abbraccio a tutti! MORGANE

    RispondiElimina