sabato 24 febbraio 2018

Recensione: Il ristorante sul mare di Chiara Romanello

Salve lettori! Eccomi qui oggi per recensirvi un libro davvero carino, Il ristorante sul mare di Chiara Romanello!













Casa editrice: LAReditore
Prezzo: € 13,00
Data d'uscita: 16 novembre 2017
Pagine: 140
Acquistalo QUI




TRAMA


Ha perso la mamma, cantante lirica di fama, morta in circostanze misteriose quando lei aveva solo cinque anni, e non ha mai conosciuto suo padre, di cui sa soltanto il nome di battesimo e la città in cui viveva da giovane. Ora Gilda ha vent'anni e nessuno con cui condividere le gioie e i dolori della vita. Indagando sul suo passato, scopre una storia di bugie e inganni tenuta nascosta per anni e una verità che non avrebbe mai potuto immaginare. La sua ricerca inizia dalle pagine sgualcite del vecchio diario della mamma, Teresa, trovato in casa della nonna, mentre uno strano personaggio la segue sorvegliandola da lontano. La trama si svolge in parte a Rapallo (cittadina in provincia di Genova in cui ha vissuto l'autrice) e in parte a Campiglione-Fenile (un piccolo comune piemontese dove abita attualmente). La vicenda si snoda tra presente e passato, incrociando le vite delle due protagoniste, Gilda e Teresa, in un susseguirsi di colpi di scena e momenti di suspense, fino all'inaspettata rivelazione finale.


RECENSIONE

Questo libro mi è stato gentilmente inviato dall'autrice, che ringrazio veramente di cuore!
La nostra protagonista è Gilda, una ragazza ventenne che, dopo la morte della madre e della nonna materna, rimane da sola. L'unica cosa che le resta da fare è iniziare a cercare suo padre, del quale conosce solamente il nome e il volto. La sua storia si alterna a quella della madre, questo mi è piaciuto davvero moltissimo, e mi ha ricordato la serie delle sette sorelle, cosa che ho amato!
Comunque sia, le storie si intrecceranno, e uno strano personaggio aiuta Gilda a scoprire l'identità di suo padre sulle note delle opere liriche di Teresa.
Devo dire che quello che si dice nella trama è azzeccato, perchè quello che all'inizio può sembrare banale, in realtà non è la verità. Avevo alcune teorie, ma il finale mi ha comunque sorpresa! L'autrice è stata brava a dare a questa storia un tono avvincente e dolce allo stesso tempo.
Lo stile mi ha catturata, infatti in meno di due giorni ho finito questo bel libro, è veramente scorrevole e leggero!
I personaggi mi sono piaciuti più o meno tutti, anche se avrei preferito sapere qualcosa in più su Teresa, che penso sia la mia preferita!
Vi consiglio questo libro? Assolutamente sì, specialmente se amate le storie di questo tipo, come me!
Che dire, spero di leggere presto qualcos'altro dell'autrice, perchè sono convinta che possa solo migliorare, davvero buona fortuna con la tua carriera❤

VOTO
⭐⭐⭐⭐





Voi lo avete letto? Fatemelo sapere in un commento!
Martina.

mercoledì 21 febbraio 2018

WWW...Wednesday! #15

Salve lettori!
Oggi sono qui per portarvi il www...wednesday della settimana! Non ho letto molto ma com'è che si dice? Pochi ma buoni!









What are you cullently reading?




Al momento sto leggendo questo libro, sono a pagina 100 e oggi vorrei arrivare almeno a metà.

TRAMA
Un balcone che si affaccia sul mare, circondato da un paesaggio surreale, in un luogo non ben definito, senza tempo. Una donna contempla l'orizzonte, come avvolta da un'aura misteriosa. All'improvviso un salto nel vuoto, un’esperienza indescrivibile che sfugge a qualsiasi spiegazione logica. Un sogno ad occhi aperti o un'esperienza reale ai limiti del conosciuto?

Due mesi dopo, Andrea, il protagonista di quella strana esperienza, parte alla volta dell’Andalusia per passare il suo compleanno in compagnia di alcuni vecchi amici. In quel di Granada conosce Sarah, una giovane esule siriana che si è rifugiata ad Almuñecar, dopo che la guerra civile le ha portato via la casa e la sua famiglia. Tra i due nasce un amore così improvviso e spontaneo che li porta subito a condividere molto più di una semplice passione. Tuttavia sembra che quell’amore e quell’incontro non siano dovuti soltanto al caso, e Andrea incomincia a credere che quel sogno non fosse soltanto un sogno, e che Sarah potrebbe essere proprio la donna che aveva visto – o immaginato? - su quel balcone misterioso.















What did you recently finish reading?




Ho recentemente finito di leggere questo libro, mi è piaciuto molto, presto ve ne parlerò!

TRAMA

"Non puoi comprare la felicità ma puoi comprare la Ferrari ed è pressoché la stessa cosa." Questo è il motto di Alex, un ragazzo ricco, viziato e annoiato che scommette un mese della sua vita per accaparrarsi la "rossa" dell'amico Daniel. Sarà la scommessa che lo cambierà profondamente guidandolo sulla strada della felicità.












What do you think you'll read next?




Dopo leggerò questo libro, che ho preso dalla biblioteca della mia scuola!

TRAMA
"Una grande casa quadrata, col portico in stile antico, l'ampia gradinata e tutte le finestre aperte, dietro le quali brillava la luce, gli apparve sotto il velo tremulo di una pioggerellina primaverile che spruzzava l'erba e i primi teneri germogli degli alberi. Nat si fermò davanti alla porta, esitando prima di suonare: dalle finestre senza scuri né tende scendevano il chiarore delle lampade accese e un allegro concerto di voci infantili; sulle pareti si profilavano rapide ombre di fanciulli; gli sembrava impossibile che tanta luce, tanto calore, tanto benessere fossero anche per un povero ragazzo senza casa come lui"
















Abbiamo qualche libro in comune? Fatemelo sapere con un commento!
Martina.

sabato 17 febbraio 2018

Recensione: Cronache lunari di Marissa Meyer

Salve lettori!
Oggi sono qui per parlarvi di una serie che mi ha veramente rapita! Sto parlando delle Cronache lunari di Marissa Meyer!
Alcune notizie sul primo volume:






Casa editrice: Mondadori
Prezzo: €17,00
Data d'uscita: 13 marzo 2012
Pagine: 394
Acquistalo QUI




TRAMA



Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


RECENSIONE

Questa sarà la recensione della serie completa, ho messo le informazioni solo sul primo libro per evitare gli spoiler!
L'autrice è stata molto originale nel riproporre quelle che sono le fiabe in chiave futuristica!
Nel primo libro conosciamo Cinder, Cenerentola del futuro. Dalla fiaba l'autrice ha preso l'idea della matrigna cattiva, Adri, e delle due sorellastre, Pearl e Peony. Cinder però è una cyborg, e fa il meccanico a Nuova Pechino, la città dove vive, e quando il principe in persona si presenta alla sua bancarella al mercato settimanale, non riesce a crederci. E' gentile e premuroso, e Cinder cerca di convincersi che un buon principe debba comportarsi così con il suo popolo, ma qualcosa nel suo sguardo la conquista, nonostante non lo lasci a vedere.
Un elemento fondamentale del futuro creato dall'autrice è La Luna. Abitata dai lunari, esseri bellissimi dotati di poteri, è governata dalla regina Levana, crudele e manipolatrice, che vuole a tutti i costi stabilire un alleanza matrimoniale con la Terra, alla quale in cambio darà l'antidoto per la letumosi, la malattia contagiosa che sulla Terra sta mietendo vittime. Cinder, affiancata dall'amica androide Iko, scopre che la faccenda la riguarda, e che deve a tutti i costi fermare Levana.
La sua storia si intreccia con quella di Scarlet, Cappuccetto Rosso, giovane ragazza di campagna in cerca della nonna scomparsa, Wolf, un lottatore dai magnetici occhi verdi, e Carswell Thorne, un fuorilegge ricercato che non potrete fare a meno di amare!
Nel terzo libro invece compariranno Cress, Raperonzolo, un guscio lunare, ovvero senza poteri, che essendo stata confinata in un satellite per la maggior parte della sua adolescenza, ha sviluppato delle abilità da hacker impressionanti, e Jacin, guardia lunare da sempre innamorato della giovane principessa Winter, Biancaneve, ultimo personaggio che andremo a conoscere nella saga!
Vi chiarisco ogni dubbio sulle varie ship: Kai/Cinder, Wolf/Scarlet, Thorne/Cress e Jacin/Winter. Sono così carini!!
Le ambientazioni, i personaggi, lo stile di scrittura, è tutto fantastico! Una pagina tira l'altra, e le rivelazioni e i colpi di scena non hanno fine!
Voglio però fare un appunto sul personaggio di Levana. Per quanto la odi, la trovo un personaggio davvero ben costruito, non vedo l'ora di leggere il libro dedicato a lei!
Per il resto, posso solo assicurarvi che adorerete questa serie, qualsiasi genere leggiate!
Ho amato i battibecchi tra Cinder e Thorne, il rapporto che si crea tra i ragazzi, le coppie (😍)
Leggete questa serie!!
VOTO COMPLESSIVO
⭐⭐⭐⭐.75






A presto,
Martina.








mercoledì 14 febbraio 2018

WWW...Wednesday! #14

Salve lettori! Oggi sono qui per aggiornarvi su quelli che sono stati i libri che mi hanno accompagnata durante la settimana! La settimana scorsa l'ho fatto sulle storie su instagram!
Iniziamo!









What are you cullently reading?



Sto leggendo questo libro e ho appena superato la metà!
TRAMA

"Non puoi comprare la felicità ma puoi comprare la Ferrari ed è pressoché la stessa cosa." Questo è il motto di Alex, un ragazzo ricco, viziato e annoiato che scommette un mese della sua vita per accaparrarsi la "rossa" dell'amico Daniel. Sarà la scommessa che lo cambierà profondamente guidandolo sulla strada della felicità.







What did you recently finish reading?



Ho finito di leggere questo libro, che mi è stato inviato dall'autore, la prossima settimana troverete la recensione!

TRAMA

In un'Italia dei primi anni '70 si intrecciano i racconti di tre personaggi dal passato torbido, misterioso; tre personaggi senza particolari talenti o sogni o ambizioni, tre personaggi uniti da un filo sottile chiamato destino. Seguendo quel filo, le loro storie ci catapultano in una realtà troppo spesso dimenticata, in un viaggio che li condurrà indietro nel tempo fino alla Grecia occupata, quando l'Italia era un Paese colorato di nero.





Ho finito di leggere anche questo libro, che mi è piaciuto molto!

TRAMA

L'ispettrice Cristina Corbe accetta un nuovo incarico a Voltunna, minuscola località marina teatro della sua infanzia e ora turbata da inquietanti accadimenti. La razionalità e il cinismo della donna inizieranno a vacillare non appena s'imbatterà in sfuggenti e selvaggi cani rossi, e in oscuri personaggi incappucciati, i cui volti non riesce mai a scorgere. Riscoprendo la sua parte più ancestrale e intraprendendo un viaggio interiore di ispirazione sciamanica, Cristina, con l'aiuto dell'avvenente commissario Valerio Fante, ricostruirà la misteriosa Leggenda del Cane Rosso, trovandosi imbrigliata nel più pericoloso dei casi mai seguiti prima.






What do you think you'll read next?




Dopo penso di leggere questo libro, che mi ispira abbastanza!

TRAMA

Un balcone che si affaccia sul mare, circondato da un paesaggio surreale, in un luogo non ben definito, senza tempo. Una donna contempla l'orizzonte, come avvolta da un'aura misteriosa. All'improvviso un salto nel vuoto, un’esperienza indescrivibile che sfugge a qualsiasi spiegazione logica. Un sogno ad occhi aperti o un'esperienza reale ai limiti del conosciuto?

Due mesi dopo, Andrea, il protagonista di quella strana esperienza, parte alla volta dell’Andalusia per passare il suo compleanno in compagnia di alcuni vecchi amici. In quel di Granada conosce Sarah, una giovane esule siriana che si è rifugiata ad Almuñecar, dopo che la guerra civile le ha portato via la casa e la sua famiglia. Tra i due nasce un amore così improvviso e spontaneo che li porta subito a condividere molto più di una semplice passione. Tuttavia sembra che quell’amore e quell’incontro non siano dovuti soltanto al caso, e Andrea incomincia a credere che quel sogno non fosse soltanto un sogno, e che Sarah potrebbe essere proprio la donna che aveva visto – o immaginato? - su quel balcone misterioso.













Avete letto qualcuno dei libri citati? Fatemelo sapere con un commento!

Martina.

domenica 4 febbraio 2018

Recensione: La maga e il talismano di Adriano di Gregorio

Salve lettori!
Oggi sono qui per portarvi la recensione di un libro a parer mio molto carino, sto parlando di La maga e il talismano di Adriano di Gregorio, secondo libro della serie del commissario Battaglia.











Casa editrice: Algra
Prezzo: € 16,00
Data d'uscita: 1 gennaio 2016
Pagine: 212
Acquistalo QUI


TRAMA



Adriano Di Gregorio, con il romanzo "La maga e il talismano", continua la fortunata serie del commissario Battaglia e del suo fidato amico, l'ispettore Spanò. Le indagini di questo caso vengono condotte a ritroso: dalla misteriosa denuncia di un omicidio, fino allo smascheramento di un grande traffico di droga che gira attorno alla tenda di una maga. Battaglia, alla fine, si imbatterà nel più atroce crimine che la mente umana abbia mai potuto concepire. La narrazione si svolge su due piani distanti sia nel tempo che nello spazio e, come nel romanzo precedente, è ambientata nella costa jonica, tra lo spettacolo della timpa e la maestosità dell'Etna, sempre descritti con grande passione.



RECENSIONE

Il libro in questione è stato scritto da un amico di mio padre, che ringrazio molto per avermi convinta a leggerlo!
Ho davvero poca esperienza con i gialli, infatti il primo che ho letto è stato proprio di questo autore (qui la mia recensione!)
Il nostro protagonista è il commissario Battaglia, che un anno dopo il caso dell'omicidio del ragazzo senegalese, Faruq, si ritrova ad indagare su un altro omicidio. Questo caso però è più complicato dell'altro, e il commissario se ne accorgerà presto, ma con l'aiuto della sua fidanzata, Monica, e quello del fidato ispettore Spanò, riuscirà a risolvere anche questo. 
Questo però non è l'unico problema di Battaglia, perchè quando finalmente era riuscito a crearsi una vita con Monica, il suo ex marito si ripresenta sostenendo di doverle dire qualcosa di importante.
MI è piaciuto di più rispetto al precedente romanzo lo stile di scrittura. Si vede che l'autore migliora sempre più e non vedo l'ora di leggere il suo prossimo libro!
Le ambientazioni sono suggestive e ti sembra quasi di essere lì, insieme a Battaglia, guardando il maestoso monte Etna!
VOTO
⭐⭐⭐




A presto,
Martina