sabato 6 ottobre 2018

Recensione: (15) di Luigi Pucci

Salve lettori!
Oggi vi porto la recensione di (15) di Luigi Pucci, un libro molto particolare! Mi sarà piaciuto?









Casa editrice: Aletti editore
Prezzo: €12,00 cartaceo/ €2,90 digitale
Data d'uscita: 26 aprile 2017
Pagine: 104
Acquistalo QUI




TRAMA
"Ma che si rischia veramente?" si chiedeva David quella notte, tra un bicchiere di vodka e un grosso e puzzolente sigaro cubano. "Cosa si rischia a prendere in mano lo scettro della vita?"




RECENSIONE


Innanzitutto ringrazio di cuore l'autore per avermi inviato una copia del suo libro, grazie mille davvero.
(15) non è sicuramente un libro per tutti. Nè la trama, che non c'è, sostituita da una frase del libro, nè la copertina ci lasciano intuire dove andrà a parare il libro. E' una continua sorpresa!
Il protagonista, David, è un biologo molto dedito al lavoro. La sua vita sociale è praticamente inesistente e le sue giornate hanno tutte lo stesso, noioso, ritmo. Tutto cambia quando David incontra un'affascinante donna di nome Kristina. Inizierà a mettere in discussione tutto quello in cui crede, fino ad intraprendere un vero e proprio viaggio verso una rinascita spirituale.
Non vi dico altro, sappiate solo che nonostante sembri banale, credetemi, non lo è. La storia d'amore è sì presente, ma costituisce una parte comunque non fondamentale, anche se rilevante.
Incontriamo numerosi personaggi durante la lettura, tutti particolari ed interessanti.
In sole 104 pagine, l'autore riesce a catturare l'attenzione del lettore, facendogli dimenticare il mondo circostante per immergersi nel racconto, grazie al suo stile di scrittura scorrevole e mai pesante.
Ho trovato che però non fosse perfetto. La storia si svolge principalmente nella seconda metà, che ho trovato affrettata e molto confusionaria fino ad un certo punto.
Nonostante questo, trovo che sia un libro valido, da leggere se si vuole evadere dalla quotidianità.
Vi starete sicuramente chiedendo le motivazioni dietro alla scelta del titolo. Ecco qui alcune informazioni sul numero 15 che ho preso dal blog La soffitta dei libri dimenticati!
"(15) – il titolo di questo romanzo – è intriso di un simbolismo interessante:

· Occorrono 15 giorni, alla luna, per passare dal novilunio al plenilunio;
· Il numero 15 è, nella religione cristiana, un messaggio degli angeli che ci informano di apportare modifiche nella nostra vita, incoraggiandoci e guidandoci nei grandi cambiamenti che porteranno benefici a noi ed a chi ci circonda;
· In alchimia, il numero 15 significa rinascita a nuova vita spirituale;
· Il numero 15, per Sumeri e Babilonesi, era il numero della Regina del Cielo (la luna), proclamandolo giorno sacro, una volta al mese;
· Nella Bibbia, invece, i gradini che conducono al tempio di Gerusalemme sono 15;

Un’altra curiosità riguardo al titolo è che le parentesi sono la rappresentazione grafica della circolarità, intesa come la perfezione della luna e dei pianeti, il che ci ricollega alla copertina enigmatica del libro."

VOTO
☆☆☆




Lo avete letto? Che ne pensate?
Martina.




9 commenti:

  1. Lo avevo già visto in giro e letto qualche recensione, sembra molto molto particolare e come hai detto tu, forse non è per tutti.

    RispondiElimina
  2. Sembra un libro interessante e particolare.

    RispondiElimina
  3. A me non era piaciuto particolarmente🌻

    RispondiElimina
  4. Vivi tempo fa questo libro su instagram, però non mi ha mai ispirato

    RispondiElimina
  5. Penso di essere l'unica a non averlo mai visto? ahahah
    comunque non mi ispira particolarmente

    RispondiElimina
  6. Lo vedo spesso in giro e vorrei leggerlo

    RispondiElimina
  7. Ne ho sentito parlare di questo libro ma non l'ho letto. Con la tua recensione mi hai I curiosità di sicuro cercherò di prenderlo 😊

    RispondiElimina