venerdì 27 marzo 2020

Recensione: Di qua dal monte di Ugo Cirilli

Salve lettori!
Da quanto tempo non mi facevo sentire qui sul blog!
Bene, oggi vorrei presentarvi un romanzo psicologico con risvolti thriller che mi ha tenuta incollata alle pagine sin dall'inizio...curiosi? 


Di qua dal monte - cover




Casa editrice: Self publishingData d'uscita: febbraio 2020
Pagine: 121
Genere: romanzo psicologico
Scaricalo QUI (è gratis!)



SINOSSI

Ivan, giovane psicologo, viene contattato da Luca, un ragazzo tormentato dai dubbi legati a una scelta di lavoro.
Ben presto la situazione si rivelerà molto più complicata: ad affliggere il paziente è un intreccio oscuro di problematiche, le cui radici affondano nell’ombra dell’interiorità più segreta.
Per Ivan, aiutare Luca significherà anche confrontarsi con una questione che ha sempre relegato in un angolo della mente: la fede religiosa. Fortunatamente, lo psicologo riceverà un aiuto insperato da parte di un singolare personaggio.
Ambientato in una Versilia soleggiata all’avvicinarsi dell’estate, “Di qua dal monte” è quasi un giallo dell’anima, in cui le atmosfere primaverili e il mistero della psiche creano un continuo gioco di chiaroscuri.
La soluzione del caso sarà la ricerca di un nuovo equilibrio, da raggiungere collegando pochi indizi sfuggenti.


RECENSIONE


Di qua dal monte è un romanzo a sfondo psicologico, molto introspettivo. Il protagonista è Ivan, giovane psicologo che sta ancora cercando di affermarsi nel mondo del lavoro dopo essersi trasferito nella sua città natale, Versilia, in seguito ad un periodo fuori.



Si trova ad avere un nuovo cliente, un ragazzo di nome Luca, che subito appare confuso. Fede, famiglia e lavoro sono i problemi che lo affliggono, ma ci sarà di più?

All'apparenza è un semplice ragazzo con problemi di famiglia, ma sarà davvero quella la sua vera natura?
Ivan e Don Claudio, personaggio che se devo essere sincera è il mio preferito, dovranno svolgere la matassa e riscoprire ad uno ad uno gli indizi che li porteranno a trovare la chiave per comprendere l'anima di Luca.



Con uno stile scorrevole e mai noioso, Ugo Cirilli ci trasporta in una dimensione psicologica che ha a tratti le caratteristiche del giallo.

Il lettore cerca, insieme a lui, di scoprire qualcosa in più su di Luca, che possa finalmente risolvere il mistero.

Molto interessante anche il tema della fede, vista attraverso ben tre diversi punti di vista: quello di un sacerdote, di uno psicologo non credente e di un ragazzo che cerca in essa un conforto, un rifugio in cui scappare dalla quotidianità



Un libro che tiene assolutamente incollati alle pagine.

Mi è piaciuto molto, adatto per passare qualche ora(è anche breve!) in compagnia di un bel mistero!


NOTE SULL'AUTORE
Ugo Cirilli, toscano classe ’85, vive in Versilia. Laureato in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università di Bologna, si occupa di content writing per siti web e testate. Attualmente collabora con un’azienda della grande distribuzione organizzata e con il giornale web Toscana Today. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni, in particolare alla lettura e alla scrittura. È autore di diversi romanzi, due dei quali editi: “Di qua dal monte”, disponibile gratuitamente sul sito web ugocirilli.it e “Un accordo maggiore in sottofondo”, pubblicato dalle edizioni “Luci della notte” in formato cartaceo.


1 commento:

  1. Lo leggerò, avevo letto il romanzo precedente di questo autore e mi era piaciuto molto.

    RispondiElimina