domenica 7 gennaio 2018

Recensione: Fixed di Eleonora Ragozzino

Salve lettori!
Oggi sono qui per portarvi la recensione di un libro molto carino, Fixed di Eleonora Ragozzino!
Iniziamo!











Casa editrice: Booksprint
Prezzo: € 18,90
Data d'uscita: 20 luglio 2017
Pagine: 196
Acquistalo QUI



TRAMA



Elisabeth non ha idea di cosa l'abbia portata alla morte. Non ha nessun ricordo, e per quanto si sforzi non riesce a dare una risposta a nessuna delle domande che le affollano la mente. Sa che indossa un assurdo abito da sposa, ma non ha la più pallida idea come sia legato a ciò che sta vivendo. Elisabeth non ha mai creduto alla vita dopo la morte, ma giunta al cimitero è costretta a ricredersi perché dietro all'apparente tranquillità scopre un mondo che prende vita, popolato da persone che vita non hanno. Finché non incontra Sam, l'unico capace di vederla. Sam è pieno di vita, e sembra essere l'esatto opposto di ciò che è Elisabeth. Eppure nonostante l'assurdità della situazione, Sam non vuole fare altro che aiutarla. Vuole starle accanto, anche se lei non fa altro che allontanarlo. Cosa può darle lei, quando non possono nemmeno sfiorarsi? Appartengono a due mondi diversi. Lui è vivo e pieno di opportunità che lei ormai non ha più. Tutto questo le fa paura, non vuole provare nulla per lui e non fa altro che chiedersi perché lui tenga tanto a lei, da quando si rende conto di provare sentimenti che credeva di non poter più provare.


RECENSIONE

Innanzitutto ringrazio tantissimo l'autrice per avermi inviato una copia digitale del suo libro, che ho iniziato quasi subito per la troppa curiosità!
La nostra protagonista è Elisabeth, una ragazza che di punto in bianco si sveglia e scopre di essere morta. Trasparente, inconsistante, un fantasma. E non ha certo poca confusione in testa, dato che non ricorda nulla della sua vita passata e non sa il perchè dell'abito da sposa che indossa. Sconsolata, assiste al suo funerale, ma una volta al cimitero, scopre di non essere sola, ma che centinaia, migliaia addirittura di fantasmi come lei lo abitano. Uno dei primi fantasmi con cui parla è Lisa, una vecchietta che si mostra da subito molto gentile e la aiuta ad orientarsi in questa nuova realtà. Ma come dice Silente, "capire è il primo passo per accettare", ed Elisabeth proprio non riesce a capacitarsi del fatto che lei sia morta! Un giorno, però, un ragazzo si mostra capace di vederla. Il suo nome è Sam ed è un ragazzo d'oro, uno di quelli che non ti stancheresti mai di ascoltare mentre parla, la cui presenza basta per far tornare il buonumore. Ed è questo quello che prova Elisabeth quando lo vede, una sensazione di gioia la invade, ma sa che non potrà durare. Perchè Sam è vivo, mentre lei no. Lui ha tutta una vita davanti, possibilità che Elisabeth non potrà più avere. Eppure Sam la cerca. le parla, la rende felice. Ma può un fantasma innamorarsi?
La trama mi è piaciuta molto e l'ho trovata originale, infatti a volte mi stupivo della fantasia dell'autrice!
La protagonista mi è piaciuta molto come personaggio, con tutti i suoi difetti, e anche se a volte la trovavo fin troppo pesante e negativa, in fin dei conti non potevo biasimarla, era morta!
Il protagonista maschile invece è un ragazzo dolcissimo. con il quale passeresti ore e ore, solo per averlo accanto. L'ho amato, anche se a volte l'ho trovato un po'...irritante.
Per quanto riguarda lo stile di scrittura, mi è piaciuto, era scorrevole anche se a tratti il linguaggio usato era fin troppo semplice, ma comunque una pagina tirava l'altra.
Non so che altro dire riguardo a questa storia. Ve la consiglio? Certo che sì!
VOTO
⭐⭐⭐.75




 A presto,
Martina.

6 commenti: