sabato 29 settembre 2018

Recensione: Il sognatore di Laini Taylor

Salve lettori!
Oggi parleremo di "Il sognatore" di Laini Taylor, un libro lodato e acclamato dalla critica che è stato da poco tradotto qui in Italia! Mi sarà piaciuto?









Casa editrice: Fazi editore
Prezzo: €14,50 cartaceo/ €6,99 digitale
Data d'uscita: 5 luglio 2018
Pagine: 524
Acquistalo QUI


TRAMA
È il sogno a scegliere il sognatore, e non il contrario: Lazlo Strange ne è sicuro, ma è anche assolutamente.certo che il suo sogno sia destinato a non avverarsi mai. Orfano, allevato da monaci austeri che hanno cercato in tutti i modi di estirpare dalla sua mente il germe della fantasia, il piccolo Lazlo sembra destinato a un'esistenza anonima. Eppure il bambino rimane affascinato dai racconti confusi di un monaco anziano, racconti che parlano della città perduta di Pianto, caduta nell'oblio da duecento anni: ma quale evento inimmaginabile e terribile ha cancellato questo luogo mitico dalla memoria del mondo? I segreti della città leggendaria si trasformano per Lazlo in un'ossessione. Una volta diventato bibliotecario, il ragazzo alimenterà la sua sete di conoscenza con le storie contenute nei libri dimenticati della Grande Biblioteca, pur sapendo che il suo sogno più grande, ossia vedere la misteriosa Pianto con i propri occhi, rimarrà irrealizzato. Ma quando un eroe straniero, chiamato il Massacratore degli Dèi, e la sua delegazione di guerrieri si presentano alla biblioteca, per Strange il Sognatore si delinea l'opportunità di vivere un'avventura dalle premesse straordinarie.



RECENSIONE

Quando ho comprato questo libro ero un po' titubante, avevo paura di avere troppe aspettative, che non mi sarebbe piaciuto, ma questo non è successo. Sono felicissima di averlo letto, e una volta finito di leggere questa recensione, fatelo anche voi.
Lazlo Strange è un orfano, un bambino i cui genitori sono morti a causa della guerra. Viene cresciuto dai monaci, severi e burberi, che tentano di farlo smettere di fantasticare. Ma lui è un sognatore, ed il suo sogno è quello di visitare la città che gli descrive fratello Cyrus, Pianto. Una città incantata, piena di magia, dove tutti i sogni diventano realtà. Ma perchè tutti sembrano averla dimenticata? Cos'è successo alla leggendaria Pianto, di cui nessuno ricorda il vero nome?

La passione di Lazlo diventa una vera e propria ossessione. Un giorno scopre l'esistenza della biblioteca, un luogo dove si trovano molte storie sulla sua città, e lì, una volta diventato bibliotecario, continua ad arricchire le sue conoscenze. 
Lazlo from Strange the Dreamer by Laini Taylor. #fanart #strangethedreamer #lainitaylor #lazlostrange #digitalart
"Nei giorni seguenti, raramente lo si vide senza un libro aperto davanti al viso. Leggeva mentre camminava. Leggeva mentre mangiava. Gli altri bibliotecari sospettavano che leggesse anche nel sonno, oppure che non dormisse affatto"

Sogna ancora di vederla con i suoi occhi, un giorno, la sua amata Pianto, ma sa che non è possibile.


"Era questo il suo sogno, audace e superbo: andare lì, attraversare quasi mezzo mondo e risolvere da solo i misteri. Era impossibile, ovviamente. Ma da quando l'impossibilità impediva ad un sognatore di sognare?"

Perciò quando il leggendario Massacratore di Dèi arriva in città insieme al suo esercito di Tizerkane chiedendo aiuto per un problema presente a pianto, Lazlo non esita. Qui inizia la sua avventura...
I personaggi sono profondi e descritti benissimo, Lazlo è un protagonista perfetto, ma Sarai mi ha rubato il cuore. Feccia degli dèi, figlia di Isagol, dea della disperazione, ha un dono che le permette di entrare nei sogni degli umani e tramutarli in incubi. Lei però vorrebbe non essere così, vorrebbe essere normale, avere la pelle di un colore che non disgusti chiunque lo pensi, blu. Il suo destino potrà mai cambiare?

Sarai - Strange The Dreamer


Ho amato anche i personaggi secondari, come Ruby, Sparrow, Feral e Calixte.
Minya è invece un personaggio abbastanza complesso, mi ha trasmesso emozioni contrastanti per tutta la durata del romanzo...ad oggi, non saprei descrivere quello che penso.
Laini Taylor ha creato un mondo originalissimo, si allontana dai clichè presenti in molti fantasy odierni, dando vita a un qualcosa di innovativo, che cattura il lettore dalla prima all'ultima pagina. Lo stile di scrittura lo rende una lettura sicuramente abbastanza impegnativa, ma non pesante. Leggetelo, perchè merita tutto il successo che ha. Non vedo l'ora di prendere la trilogia della Chimera di Praga!


"Da bambino avevi paura del buio?" "Sì" "Anche se razionalmente sapevi che non c'era niente che potesse farti del male" "Sì" "Bene. Siamo tutti bambini nel buio, qui, a Pianto"

 VOTO
☆☆☆☆☆



Lo avete letto? Che ne pensate?
Martina.

9 commenti:

  1. Vedo questo libro ovunque, dovrò leggerlo ahahah

    RispondiElimina
  2. Non so perché anche se di questo libro leggo solo recensioni positive credo che non lo leggerò mai

    RispondiElimina
  3. Vedo questo libro praticamente ovunque e penso che lo acquisterò il prima possibile! Ne parlano tutti benissimo *^*

    RispondiElimina
  4. Ho sentito parlare molto di questo romanzo e ho grandi aspettative, spero di leggerlo al più presto:)

    RispondiElimina
  5. Possiedo anche io questo libro ma ancora non l'ho iniziato. Dovevo leggerlo con un GDL ma non ci sono riuscita, spero di recuperare il prima possibile!

    RispondiElimina
  6. Letto e amato, non vedo l'ora di leggere il sequel!

    RispondiElimina