venerdì 7 settembre 2018

Recensione: Strix-la strega della materia di Simone Ranaldi

Salve lettori!
Oggi vi porto la recensione di un libro abbastanza carino, Strix-la strega della materia di Simone Ranaldi!







Casa editrice: Europa edizioni
Prezzo: € 15,90 cartaceo
Data d'uscita: 26 gennaio 2018
Pagine: 294
Acquistalo QUI


TRAMA
Campo Romano è un paese delle campagne laziali. Non avrebbe nulla di particolare, se al suo interno non vivessero alcuni ragazzi dotati di poteri straordinari. Sibilla prevede il futuro, Alice legge le emozioni altrui, Rosalia sposta gli oggetti con la mente, Elia può teletrasportarsi, Greta può volare. Per loro, l'esistenza è ben diversa da quella di chiunque altro: sanno perfettamente che i demoni esistono e che le persone vanno protette. Ma sono anche ragazzi semplici, con gli stessi desideri di tutti, vogliono innamorarsi, uscire a divertirsi, godersi le gioie dell'amicizia. Qualcosa, però, sta turbando la quiete che da qualche tempo sembrava stranamente stabile. Qualcosa si sta risvegliando e loro non possono evitare di schierarsi sul campo di battaglia. Avranno bisogno di tutta la loro forza e di una grande capacità di affrontare scelte estremamente difficili.


RECENSIONE

Questo libro mi è stato gentilmente inviato dall'autore,che ringrazio di cuore per l'opportunità.
I nostri protagonisti sono un gruppo di amici un po' particolare, infatti sono dotati di poteri che usano per combattere i demoni presenti nella loro città: Campo Romano. Essi sono Sibilla, dotata della veggenza, Rosalia, con la telecinesi, Elia, con il teletrasporto, Greta, con la capacità di volare ed Alice, con l'empatia, che le permette di sfruttare le emozioni negative dei nemici per copiare i loro poteri.
Negli ultimi tempi, gli attacchi sono diminuiti fino a cessare, permettendo loro di vivere come dei normali adolescenti, ma un nuovo nemico si staglia all'orizzonte... Si tratta di Exensis, una malvagia e potente strega in grado di controllare la materia a suo piacimento!
La trama è molto accattivante e la storia in sé è abbastanza coinvolgente.
I personaggi, nonostante siano molti, hanno una loro personalità. Tra i principali mi è piaciuta molto Alice in particolare, mentre tra i secondari ho amato Callisto e Macario. Francesco invece non mi ha fatta impazzire.
Mi è piaciuta molto la storia delle antenate dei ragazzi, Callisto, Nerissa, Apollonia e Solidea, e come si incastrasse con il presente!
Ma Strix non è un libro perfetto. Per me in certi punti la trama poteva essere sviluppata diversamente, alcune scene sembravano inserite solamente per allungare il libro, e le ho trovate un po' noiose.
C'erano anche alcuni errori grammaticali. La cosa mi ha un po' dato fastidio, ma non è niente di irrisolvibile, una buona rilettura sarebbe l'ideale.
La presenza di molti personaggi inizialmente mi ha confusa, ma andando avanti ho imparato a ricordarli tutti. Il finale inoltre è abbastanza aperto e lascia senza risposta molte domande che il lettore si pone durante la lettura, lasciando spazio all'immaginazione. La cosa non mi dispiace solitamente, ma qui alcune cose dovevano essere spiegate.
Lo consiglio? 
Sì se vi piacciono i fantasy con il tema della lotta tra bene e male!
VOTO
☆☆.75




Lo avete letto? Che ne pensate?
Martina.

8 commenti:

  1. Bella recensione peccato questo non sempre mi convince 😂

    RispondiElimina
  2. Non mi ispira moltissimo, ma segno comunque il titolo!

    RispondiElimina
  3. Secondo me è un libro davvero interessante e lo segnerò per leggerlo

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce come trama ma da come lo hai recensito penso proprio che porterei alla luce i tuoi stessi dubbi e difetti sul romanzo, quindi lascio perdere.

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace che non ti sia piaciuto, ma bellissima recensione

    RispondiElimina
  6. Dalla trama sembra un bel libro, però quando leggo recensioni negative mi lascio subito convincere ahahah

    RispondiElimina
  7. Grazie alla tua recensione non credo che lo leggerò

    RispondiElimina