sabato 24 novembre 2018

Recensione: E se...oltre la maschera, tu di Eliana Ciccopiedi

Salve lettori!
Oggi vi porto la recensione di un libro che mi è piaciuto da morire! Si tratta di E se...oltre la maschera, tu di Eliana Ciccopiedi!










Autopubblicato
Prezzo: €8,99 cartaceo/ €0,99 digitale
Data d'uscita: 26 aprile 2018
Pagine: 280
Acquistalo QUI


TRAMA
E se la felicità non fosse solo un’intima convinzione? Leonardo non ha altri sogni da realizzare; quando irrompe sulla scena incanta il pubblico, raccoglie applausi e consensi. Elena dalla sua poltrona osserva la vita inconsapevole, incapace di assaporarla veramente. Le incrollabili certezze di Elena, la tranquilla e anonima quotidianità in cui ha circoscritto la sua esistenza. L’intensità con cui Leonardo affronta la vita, sempre oltre, per nascondere la sottile malinconia che lo segna. Due mondi lontani, opposti. Un ritardo clamoroso e un treno perso condurranno Elena e Leonardo a condividere lo stesso istante di vita. E se non avessero fatto altro che cercarsi? E se la vita si riducesse tutta a quell’unico istante? Basta così poco a trasformare un potrebbe essere in un E se…


RECENSIONE

Innanzitutto vorrei ringraziare l'autrice per avermi affidato il suo libro, dandomi la possibilità di leggerlo!
Elena è una wedding planner che non crede nell'amore duraturo. Un vero paradosso direte, ma lei stessa si trova imprigionata in una relazione con Davide da 10 anni. I due hanno ormai perso l'intesa di un tempo, dando quasi per scontata la presenza dell'altro, come due estranei che vivono insieme.
Su un treno per Firenze per un matrimonio, Elena però incontra Leonardo. Attore di successo, bravissimo cantante. Elena non riesce a credergli. I due iniziano a parlare e scoprono di avere molto in comune, ma sono costretti a separarsi una volta a destinazione. Arrivata al matrimonio, Elena scopre che Leonardo è tra gli invitati. I due vivono una divertente avventura e decidono di rivedersi il prima possibile. Ma la realtà è più complicata di come appare, e Massimo, compagno di Leonardo, non vede di buon occhio il loro rapporto, così come Marco vorrebbe Elena tutta per sè. Come andrà a finire?
La trama è super interessante e mi ha interessata da subito! I personaggi poi sono caratterizzati benissimo, conosciamo ogni sfaccettatura del loro carattere. Questo non avviene solamente con i personaggi principali ma anche con i secondari, come Sara e Marco. Elena è una ragazza che non ama mettersi in mostra, vede il mondo con occhi diversi dalla maggior parte della gente, è spiritosa e divertente, ma sa anche essere pungente e sarcastica. Il mondo di Leonardo è costituito da un palco e un microfono. La recitazione è la sua passione più grande, e dopo la morte dei suoi genitori è un modo per evadere dalla realtà e stare solo con se stesso. A volte avrei voluto prendere entrambi a schiaffi, ma alla fine non esiste personaggio perfetto, e sono proprio i difetti dei due a renderli umani.
Le ambientazioni sono suggestive e le descrizioni mi sono piaciute molto, anche se a volte le saltavo. 
Lo stile di Eliana è scorrevole ma intenso. Sparse tra le pagine si possono trovare molte riflessioni in cui secondo me ognuno di noi, almeno un po', si può rivedere. 
E se... non è un libro perfetto, anzi. Ma non so cosa mi spinge ad ignorare qualcuno di questi difetti, perchè la storia mi ha coinvolta, e quando questo succede non posso non premiare il libro. 
Consiglio di leggerlo sopratutto a chi ha voglia di una storia d'amore che sboccia lentamente e dolcemente, come un fiore, e a chi cerca un romance non banale nel quale rivedersi.
VOTO
☆☆☆☆.25




Lo avete letto? Che ne pensate?
Martina

8 commenti: