lunedì 26 novembre 2018

Recensione: Volpe di Alice D'Arrigo

Salve lettori!
Oggi vi recensisco un libro davvero molto carino, Volpe di Alice D'Arrigo!










Casa editrice: Baldini + Castoldi
Prezzo:€14,90 cartaceo/ €6,99 digitale
Data d'uscita: 31 maggio 2018
Pagine: 384
Acquistalo QUI



TRAMA
Lei ha sedici anni, è un'anima schiva e solitaria e ha i capelli arancioni: per questo, a scuola, tutti la chiamano Volpe. Lui è Markus, il più bello e carismatico della classe, quello che eccelle negli sport, pieno di ragazze, sempre al centro dell'attenzione. Lei vive in una fattoria, lui in una villa degna di un Vip. Lei ama la musica country-pop di Taylor Swift, lui il rock. Volpe e Markus sembrano davvero il giorno e la notte. Eppure, all'improvviso tutto cambia: a scuola arrivano Abby e il professor Johnson e per Volpe inizia una nuova vita; per la prima volta sarà costretta a mettersi in gioco e a fare i conti con la sua passione segreta per la musica, mentre il suo universo e quello di Markus entreranno in rotta di collisione. Faranno scintille? Tra amicizie complici, feste musicali, rivalità e rimescolii del cuore, Volpe scoprirà l'importanza di essere se stessa e di far parlare la voce dell'anima, a qualunque costo. E finalmente non sarà più necessario nascondersi.


RECENSIONE

Innanzitutto ringrazio di cuore la casa editrice per avermi inviato una copia del libro!
Jennifer è una ragazza che si nasconde sotto un cappuccio e le canzoni di Taylor Swift, senza avere il coraggio di uscire allo scoperto e mostrare al mondo la sua personalità. A scuola viene chiamata da tutti Volpe a causa del colore dei suoi capelli: arancione. Conduce un'esistenza anonima, non ha amici e non è mai andata ad una festa. Tutto cambia quando a scuola arrivano Abigail e il professore Johnson. Abby è diversa dalle altre ragazze, lei e Jen si completano: impulsiva ed esuberante l'una, prudente e riservata l'altra. Ma come dice il proverbio, gli opposti si attraggono, e le due non tardano a legare. Johnson inizia a fare lezione, con il suo insolito metodo d'insegnamento: divide gli studenti in coppie, che dovranno lavorare insieme per tutto l'anno. Jennifer viene abbinata a Markus, il ragazzo più popolare della classe, membro del gruppo dei Vip. I due appartengono a due mondi distinti e separati: cosa succederebbe se si scontrassero? La nostra protagonista troverà il coraggio di togliere il cappuccio e far conoscere a tutti la vera sè stessa?
Sembra una banale storia d'amore, dove il ragazzo popolare finisce per innamorarsi della sfigatella.
In realtà questa affermazione non si discosta dalla realtà, ma non è la storia d'amore il punto forte della storia, ma l'evoluzione del personaggio principale. Jennifer passa dall'essere una ragazza insicura, che ha paura di dire la sua, ad essere sicura di sè stessa, in grado di superare le difficoltà e non scappare via.
E' un personaggio in cui  ognuno di noi può rispecchiarsi almeno un po'. Quante volte siamo schiavi della nostra insicurezza? Beh, questo libro ci insegna che non importa, che possiamo batterla e farci valere.
E' degno di nota anche il personaggio di Toby, che mi è piaciuto moltissimo e che ci trasmette anche lui un bel messaggio: l'amicizia e l'amore sono le forze più grandi di tutte, in grado di superare qualsiasi ostacolo ci si pari davanti.
Consiglio questo libro a chiunque cerchi una lettura che lo sproni a mettersi in gioco, ma in generale a tutti!
VOTO
☆☆☆.9



Lo avete letto? Vi è piaciuto? Che genere di musica ascoltate di solito?
Martina

7 commenti: