sabato 13 ottobre 2018

Recensione: Io amo i colori di Elisabetta Somaglia

Salve lettori!
Oggi vi porto la recensione del libro "Io amo i colori" di Elisabetta, che mi è abbastanza piaciuto!








Casa editrice: Youcanprint edizioni
Prezzo: €15,00 cartaceo / €2,99 digitale
Data d'uscita: 10 novembre 2017
Pagine: 122
Acquistalo QUI




TRAMA
Il libro non è un romanzo, né un'opera autobiografica, ma piuttosto l'espressione di emozioni, una sorta di ordinato "stream of consciousness". Un testo, scritto e grafico, che rappresenta momenti della vita, ripercorsi come dei flash back, guardandosi profondamente dentro ed estrapolando "pezzi di pensieri", sentimenti, in modo che ciascun lettore possa carpire qualche emozione e utilizzarla, in base alla propria esperienza, identificandosi, leggendo all'interno del testo fatti e situazioni, anche diverse da quelle che hanno dato origine al libro. L'obiettivo finale è riassunto nel titolo "Io amo i colori": qualsiasi evento negativo o sensazione negativa, dovuta a come si vive un'emozione, una situazione, si supera con una visione ottimistica della vita, anche nei momenti di fragilità. La volontà è sempre positiva, anche tra le righe più drammatiche, e ciò è supportato dalla struttura del libro, arricchito da alcune foto, catturate in momenti felici della vita dell'autrice, e dalla sequenza dei capitoli, evidenziata da un'immagine ad albero, che, attraverso colori diversi, dà il senso dell'avanzare nella lettura. Le dediche finali ai figli sono l'apice dell'espressione dell'amore.


RECENSIONE

Io amo i colori è una lettura particolare, che sicuramente merita di essere fatta. 
Come scritto nella trama, non si tratta nè di un romanzo, nè di un'opera autobiografica. E' invece una raccolta di pensieri, parole, emozioni in cui ognuno di noi può identificarsi.
Insegna a vedere la vita con molta più positività, ricordando che dopo ogni tempesta esce sempre il sole, più luminoso di prima!
Ci dice che le brutte esperienze, che magari ci portano ad essere tristi e cupi, servono a farci apprezzare maggiormente quelle belle. Bisogna quindi amare la vita, in tutte le sue sfaccettature, in tutti i suoi colori.
Ogni capitolo è contrassegnato da un colore diverso, che indica l'avanzare nella lettura, e rispecchia quello che si legge.
A volte sono presenti anche foto o citazioni di personaggi famosi, che ho apprezzato moltissimo perchè mi hanno permesso di entrare ancora di più nell'atmosfera di positività che si crea leggendo.
Elisabetta è stata in grado di scrivere una raccolta di pensieri che sa emozionare il lettore, specialmente in un'età giovane come la mia è bene avere una visione ottimista del futuro.
Vi consiglio vivamente di leggerlo, non ve ne pentirete!
VOTO
☆☆☆


Voi l'avete letto? Che ne pensate?
Martina



10 commenti: