domenica 28 ottobre 2018

Recensione: L'angelo di Marchmont hall di Lucinda Riley

Salve lettori!
Chi mi segue anche su instagram saprà della mia ossessione per Lucinda Riley. Io amo follemente tutto ciò che scrive e sto pian piano recuperando tutti i suoi libri. Ecco quindi la recensione di "L'angelo di Marchmont hall"!









Casa editrice: giunti editore
Prezzo: €6,90 cartaceo/ €4,99 digitale
Data d'uscita: 22 giugno 2016
Pagine: 576
Acquistalo QUI



TRAMA
Sono passati trent'anni dall'ultima volta che Greta è stata a Marchmont Hall, la magnifica tenuta di famiglia sulle colline del Galles. E adesso, mentre varca i cancelli al fianco di David Marchmont, nipote del suo defunto marito, non può fare a meno di chiedersi se il luogo in cui ha vissuto per tanti anni sarà in grado di dischiudere qualche squarcio sul suo passato. Dopo un terribile incidente d'auto, infatti, Greta non ricorda più nulla e rifiuta di abbandonare il suo appartamento londinese troppo a lungo, tenendo a distanza tutti quelli che hanno fatto parte della sua vita. Tutti tranne David, l'unico amico di cui si fida e per il quale prova qualcosa che va al di là della semplice gratitudine. È stato proprio lui a raccontarle com'era la sua vita prima di quel giorno e a convincerla a trascorrere il Natale a Marchmont Hall. Ma durante una passeggiata nel bosco, ai piedi di un abete, Greta scorge una lapide e spazza via la neve che ricopre l'iscrizione. Certo non immagina che quel nome inciso sulla pietra la travolgerà con un'ondata di ricordi...



RECENSIONE

Lucinda Riley ormai è una garanzia per me, ogni suo libro mi entra dentro!
Greta è la nostra protagonista. E' una donna ormai sulla sessantina, che dopo un brutto incidente da giovane ha perso tutti i suoi ricordi. Da allora, si è chiusa in sè stessa, troncando i contatti con tutti, tranne che con il suo amico David, l'unica persona di cui si fida. E' stato lui a raccontarle com'era la sua vita, che lei però sente estranea. Si rifiuta di abbandonare il suo appartamento, ma David la convince a trascorrere il Natale a Marchmont hall, la tenuta di famiglia, nella speranza che ciò la aiuti a ricordare. Sin dal suo arrivo, piccoli sprazzi di ricordi iniziano ad affiorare, così Greta esce a fare una passeggiata per schiarirsi un po' le idee. Ad un certo punto, sotto un'albero, vede una lapide con della neve sopra a coprire la scritta. Lei la sposta, e leggendo quel nome, viene travolta dai ricordi del passato... David non le ha detto tutto. Le ha nascosto molte cose, ma per quale motivo? Da cosa voleva proteggerla?
La storia è, come in molti romanzi dell'autrice, un intreccio tra passato e presente. La trama è interessantissima, i personaggi ben caratterizzati e lo stile come sempre impeccabile.
A proposito di personaggi, tutti loro mi hanno colpita, in particolare Cheska e David. La prima, figlia di Greta, è sin da piccola instabile mentalmente, il che la rende molto interessante! Durante la lettura non sapevo davvero cosa provassi per lei, e tuttora sono confusa...
David è un comico detto Taffy, un'animo gentile, premuroso e romantico. Leggendo di lui avevo gli occhi a cuoricino.
La storia è ambientata principalmente a Londra e a Marchmont, due realtà che non potrebbero essere più diverse. Da una parte una città movimentata e caotica, dall'altra un'elegante tenuta di campagna.
Devo dire che mi piacerebbe vivere nella seconda!
Credo che questo non sia uno dei migliori libri della Riley, ma non può assolutamente mancare nella vostra collezione!
VOTO
☆☆☆☆.25



Lo avete letto? Che ne pensate?
Martina


9 commenti:

  1. Letto tempo fa! Mi è piaciuto davvero tanto e odiato tantissimo il personaggio di Cheska. Il libro mi è piaciuto tantissimo e il finale è di una dolcezza unica!

    RispondiElimina
  2. Non sembra il tipo di libro che leggerei..

    RispondiElimina
  3. In questo periodo ho scoperto la saga delle sette sorelle dell'autrice e mi sta piacendo molto

    RispondiElimina
  4. Lucinda Riley è una autrice che mi ha sempre incuriosito, la commessa di Giunti mi ha addirittura messo da parte un suo libro che comprerò quando sarò pronta per questa autrice!

    RispondiElimina