lunedì 22 ottobre 2018

Recensione: I cristalli di Hymim di Roberta Trupia

Salve lettori!
Oggi sono qui per recensirvi un libro che sicuramente tutti i fan dei fantasy con la presenza dei draghi adoreranno!
Sto parlando di I cristalli di Hymim di Roberta Trupia!









Casa editrice: Europa edizioni
Prezzo: €19,90 cartaceo/ €9,49 digitale
Data d'uscita: 13 giugno 2017
Pagine: 612
Acquistalo QUI



TRAMA
Roberta Trupia ci presenta un romanzo fantasy straordinario nel suo spezzare le consuetudini. La legge imprescindibile del "se vuoi infrangere le regole devi prima conoscerle" trova qui una delle sue massime espressioni. Il genere fantasy, infatti, ha delle regole molto precise. La lotta tra il bene e il male è una di queste. Ma cosa succede quando le forze in campo sono due e ciascuna identifica il male nell'altra? "Solita storia", secondo voi? Non se hanno entrambe voce in capitolo. Draghi contro Umani, ma perché questa guerra? Cosa si stanno contendendo? E queste battaglie hanno delle motivazioni concrete oppure c'è semplicemente un'entità che vuole distruggere tutto per il solo gusto di farlo?


RECENSIONE

Prima di tutto ringrazio di cuore l'autrice per avermi inviato una copia del suo libro con dedica e segnalibri, mi ha fatto davvero moltissimo piacere!
Come avrete capito leggendo la trama, questo libro è un fantasy in cui la linea tra bene e male è più sottile che mai. Una guerra infinita tra umani e draghi. Ma per cosa si combatte? Qual è il vero motivo? 
La nostra protagonista è Zaphkir, un cucciolo di drago che a causa di un potente sortilegio è stato tramutato in una bambina, che verrà affidata dai draghi ad un uomo di nome Achert, che ha il compito di accudirla e sopratutto di trovare il modo di farla tornare alla sua forma originaria. 
Contemporaneamente abbiamo la possibilità di leggere anche il punto di vista dell'uomo che l'ha trasformata, il potente Lord Gideon, capo della congrega di Norg, creata con lo scopo di uccidere i draghi per prendere le loro Essenze, che, una volta intrappolate nei cristalli di Hymim, servono a mantenere in vita il figlio del lord, Ulin.
Questa è, in modo molto riassuntivo, la trama del libro, che in realtà è più intricata e coinvolgente!
Così come la trama è complicata, ci sono anche moltissimi personaggi, ognuno diverso dall'altro. Alcuni mi sono piaciuti, come Achert o il gruppo di amici di Zaphkir, mentre altri mi insospettiscono un po'...non vedo l'ora di saperne di più!
Il libro conta ben 612 pagine, la storia ha un ritmo abbastanza lento ma non noioso, perchè sin dalle prime pagine getta le basi per far evolvere la trama. 
Lo stile di scrittura di Roberta Trupia è molto descrittivo, a volte saltavo qualche parte, ma in generale è abbastanza scorrevole. Ho adorato le principali ambientazioni, quindi Nel e Norg, mi sentivo lì, insieme ai personaggi.
Detto questo, consiglio il romanzo principalmente agli amanti del fantasy e a coloro che non vengono intimiditi dal numero di pagine!
VOTO
☆☆☆☆




Lo avete letto? Che ne pensate?
Martina.



11 commenti:

  1. Questo genere non è proprio il mio preferito però la trama attira.

    RispondiElimina
  2. Ho letto molte altre recensioni di questo romanzo e sono tutte super positive come la tua, questo romanzo lo recupererò:)

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto però troppo lungo e pesante

    RispondiElimina
  4. Non mi ispira granché questo libro 🙈🙈

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo libro ma mi attira molto

    RispondiElimina
  6. Ho questo libro che aspetta solo di essere letto! Ho alte aspettative e spero non verranno deluse..

    RispondiElimina
  7. non è male , ma lo sta leggendo la mia collaboratrice

    RispondiElimina
  8. Questo libro mi ha sempre incuriosito, l'ho visto sempre in giro su IG

    RispondiElimina