domenica 13 gennaio 2019

Recensione: L'abbagliante luce del tramonto di Giada Menin

Salve lettori!
Oggi sono qui per portarvi la recensione di un libro molto attuale e intenso, L'abbagliante luce del tramonto di Giada Menin!








Autopubblicato
Prezzo: €15,00 cartaceo/ €7,99 digitale
Data d'uscita: 15 giugno 2018
Pagine: 256
Acquistalo QUI




TRAMA
Cosa succederebbe se l'improvviso scoppio di un ordigno esplosivo sconvolgesse per sempre la tua vita? Tamara, ventottenne triestina, e Karima, giovane donna tunisina, sono due donne molto diverse tra loro. Due donne i cui destini, con tutta probabilità, non si sarebbero mai incrociati se, in un soleggiato pomeriggio di fine marzo, le loro vite non fossero sconvolte dallo scoppio di una bomba nella stazione centrale di Trieste. Una terribile tragedia che, da un istante all'altro, cambierà drasticamente il corso delle loro vite, catapultandole in un vortice di emozioni ed accadimenti che non sempre saranno in grado di gestire, o comprendere. Perché, spesso, anche ciò che sembra apparentemente lontano e irraggiungibile, in realtà, è molto più vicino di quanto immaginiamo.


RECENSIONE

Innanzitutto ringrazio di cuore l'autrice per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro!

Le vite di Tamara e Karima non potrebbero essere più diverse. Ventottenne insegnante d'asilo la prima, donna tunisina madre di tre figli la seconda. Eppure, i loro destini si incrociano quando, in un soleggiato pomeriggio di primavera, una bomba scoppia nella stazione centrale di Trieste, coinvolgendo Tamara in prima persona e il marito di Karima. La prima sopravvive per miracolo, ma il secondo non ce la fa.
Karima reagisce alla tragedia chiudendosi in sè stessa, Omar e Nadia seguendo la brutta strada, lasciando la piccola Aida alle cure di alcuni amici. Tamara nello stesso momento si risolleva dalle ceneri, trovando la sua anima gemella. Le due donne si troveranno presto catapultate in una serie di eventi che sconvolgeranno le loro vite, in un qualcosa di più grande di loro.
I temi di cui tratta il romanzo sono attuali e molto delicati. Droga, prostituzione, traffico illegale di bambini. Non aspettatevi una storia leggera. L'autrice, con il suo stile di scrittura descrittivo, rende vivi questi problemi, che purtroppo caratterizzano la nostra società.
I personaggi sono ben delineati e mi sono piaciuti in particolare Rami, con la sua storia travagliata alle spalle, e Tamara, con il suo ottimismo e la sua voglia di sorridere alla vita nonostante tutto.
Una cosa che però mi ha trattenuta dal dare il pieno voto al romanzo è stata la sensazione che ho avuto durante la lettura, e cioè che l'autrice si sia sforzata di rendere le frasi il più elaborato possibile.
Consiglio questo romanzo? Sicuramente sì, specialmente se siete in cerca di una storia forte e intensa.
VOTO

☆☆☆☆.25



Lo avete letto? Che ne pensate?
Martina




9 commenti:

  1. Quando tutto, sì, anche Rolex replica gli orologi di lusso, sono afflitti dall'ottimizzazione dei costi e dall'outsourcing al fornitore più replica Rolex economico, inizi ad avere un occhio per i dettagli che non sembrano essere "belli come una volta". Mentre ero, a prima replica orologi vista, quasi spento dalla presa piuttosto semplicistica di SeaQ su un orologio per immersioni sportive, è riuscito a riportarmi hublot replica completamente indietro essendo pieno di dettagli e componenti che, per me, indicano che un orologiaio replica hublot o un ingegnere o un operatore CNC o un lucidatore di scatole, cioè un essere umano attento alla qualità aveva dato a quella parte replica cartier particolare la sua piena attenzione.

    RispondiElimina