venerdì 19 aprile 2019

Recensione: Caro Evan Hansen di Val Emmich

Salve lettori!
Oggi recensione di un libro davvero splendido, e a mio parere, da leggere. Sto parlando di Caro Evan Hansen di Val Emmich con Steven Levenson, Benj Pasek & Justin Paul.







Casa editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo: €17,90 cartaceo/ €8,99 digitale
Data d'uscita: 2 aprile 2019
Pagine: 300 
Acquistalo QUI




TRAMA

Timido e solitario, Evan Hansen non è esattamente l'anima della festa. Così, per sopravvivere al suo ultimo anno di liceo, ha deciso di seguire il consiglio di scrivere lettere incoraggianti a se stesso. Quando, però, una di queste lettere arriva nelle mani sbagliate, a Evan si presenta l'occasione della vita. Per coglierla deve solo assecondare un equivoco, e fingere che il suo enigmatico compagno di scuola Connor Murphy, appena suicidatosi, fosse in segreto il suo migliore amico. All'improvviso, Evan ha uno scopo. E un sito web. La sua ansia paralizzante sembra dissolta. È sicuro di sé e popolare. Adesso è "Evan Hansen". Non è più invisibile per Zoe, la ragazza dei suoi sogni, e i genitori di Connor lo accolgono nel disperato tentativo di sapere di più sul figlio perduto. Evan sa che quello che sta facendo è sbagliato, ma tutta la storia che ha messo in piedi sta davvero aiutando delle persone. Compreso lui. Grazie a una bugia, la sua vita è cambiata e ora sente di essere finalmente parte di qualcosa. Ma tutto ha un prezzo. E quando la verità minaccia di emergere, Evan si trova a dover fronteggiare di nuovo il suo peggior nemico: se stesso. Dai creatori del musical "Dear Evan Hansen", arriva in libreria il romanzo ispirato al successo di Broadway.



RECENSIONE

Innanzitutto ringrazio di cuore la casa editrice per avermi omaggiata di una copia del romanzo!
Mark Evan Hansen. meh. Ecco come si reputa il protagonista di questo romanzo. E' un lupo solitario, ha difficoltà nel parlare con le persone e farsi nuovi amici. Il suo psicologo vuole che scriva lettere incoraggianti a sè stesso, e lui decide di seguire il suo consiglio. Il primo giorno di scuola, una di quelle lettere finisce nelle mani sbagliate: quelle di Connor Murphy. 
Il ragazzo, anche lui con seri problemi relazionali, viene trovato morto suicida quel pomeriggio. 
Ad Evan si presenta un'occasione d'oro per farsi notare: fingere di essere il migliore amico di Connor. Ma questo lo porta in un vortice di emozioni a cui non era preparato, perchè la famiglia di Connor vuole sapere tutto riguardo la loro amicizia. Come si sono conosciuti, perchè non lo avessero detto a nessuno, dove si incontrassero. E per Evan mentire diventa sempre più difficile...
Se dovessi descrivere questo libro con una parola, sarebbe intenso. Evan e Connor, due ragazzi all'apparenza totalmente diversi, ma che in realtà hanno molto, moltissimo, in comune. Abbiamo entrambi i punti di vista nel romanzo, e devo dire che mi hanno colpita entrambi, per il senso di solitudine e la voglia disperata di essere parte di qualcosa che emanavano.
Questa è un'opera di fantasia, ma incredibilmente reale. Solo negli Stati Uniti, ogni giorno si registrano in media 123 suicidi. Un numero assolutamente spaventoso. 
Si tratta di una tematica troppo poco discussa, che trova spazio in questo romanzo, che ancora una volta mi sento di definire intenso.
Caro Evan Hansen, oggi sarà una giornata fantastica, ed ecco il perchè.
Leggete questo libro, per voi stessi. Consigliatissimo.
VOTO

☆☆☆☆.75



Lo avete letto o avete intenzione di farlo? Fatemelo sapere con un commento!
Martina

Nessun commento:

Posta un commento