mercoledì 19 giugno 2019

Recensione: La bambina senza cuore di Emanuela Valentini

Salve lettori!
Oggi parliamo del romanzo "La bambina senza cuore" di Emanuela Valentini, molto carino e originale!







Casa editrice: Watson
Prezzo: €16,00 cartaceo
Data d'uscita: 14 maggio 2019
Pagine: 268
Acquistalo QUI



TRAMA

Whisperwood, 1890. Un lento corteo funebre accompagna una piccola bara al cimitero. Ma quando la neve inizia a scendere tutti fuggono via e la bara non viene nemmeno seppellita. Perché, a detta di tutti, la piccola defunta era figlia di una strega. Restano solo una donna e una bambina, a cantare per lei. Lola si risveglia nella buca di neve in cui è stata sepolta. Non ricorda nulla della sua morte né della sua vita. Sul suo petto una ferita aperta. Whisperwood, 1990. Una sera Nathan, dopo aver discusso per l'ennesima volta col padre, il sindaco Morris, decide di infrangere il coprifuoco e raggiunge il cimitero proibito. Qui si imbatte in Lola, la pallida bambina che abita nel sepolcreto in rovina insieme a Rufus, un gargoyle che si crede un cane, a Bianco, un imponente angelo di marmo, e a Poeta, l'anima di un uomo d'altri tempi, anch'egli senza memorie del suo passato. Lola è una bambina in carne e ossa, sospesa in un limbo tra la vita e la morte, il cui unico pensiero è scoprire chi sia e che fine abbia fatto la sua mamma. E finalmente, grazie all'aiuto di Nathan, ma anche a quello di Rosie Maud, una vecchietta triste e solitaria, potrà scoprire tutta la verità sul suo passato.


RECENSIONE

Prima di tutto ringrazio di cuore la casa editrice per avermi inviato una copia del romanzo.
Ho letto questo libro durante una serata in campagna, mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine!
Le storie in cui presente e passato si intrecciano sono le mie preferite, e questa qua non fa eccezione.

Ho adorato Lola, la bambina senza cuore, la sua purezza e gentilezza, la sua saggezza nonostante sia, almeno in aspetto, giovanissima. Ma soprattutto di lei ho amato la determinazione, di scoprire cosa si nasconde nel suo passato, perchè dopo un secolo vaga ancora sulla terra senza essere nè viva nè morta, e in questa sua ricerca Lola sarà accompagnata da Nathan, il figlio del sindaco della città in cui è ambientato il romanzo, Whisperwhood. Anche Nathan mi è piaciuto tanto, perchè è coraggioso, leale e generoso.
Ho adorato il legame creatosi tra lui e Lola! Altri due personaggi degni di nota però sono Poeta e Rosie Maud. Il primo, un'anima sperduta come Lola, suo amico da quando, dopo il suo funerale, si è risvegliata senza ricordare nulla del suo passato. E' gentile e tiene molto a Lola, così come anche Rosie Maud, un'anziana e un po' stramba vecchietta con delle abilità magiche.

L'ambientazione è sicuramente il punto forte della storia. Whisperwhood è un paesino molto particolare, non posso spoilerare la storia dietro questa mia affermazione, ma adoro i luoghi così misteriosi e oscuri...

Lo stile dell'autrice è carino, ma può migliorare! Secondo me comunque i requisiti ci sono tutti! Libro consigliato!

VOTO

☆☆☆.75



Lo conoscevate? Lo avete letto?
Fatemelo sapere con un commento!
Alla prossima!
Martina.

Nessun commento:

Posta un commento