venerdì 21 giugno 2019

Recensione: Il fascino del Golgota di Stefano Iodice

Salve lettori!
Oggi vi recensisco il libro "Il fascino del Golgota" di Stefano Iodice, una raccolta di racconti molto carina!








Casa editrice: Bookabook
Prezzo: €14,00 cartaceo/ €5,99 digitale
Data d'uscita: 28 marzo 2019
Pagine: 300
Acquistalo QUI


TRAMA

Il Golgota è il sentimento che, consapevolmente o no, ciascuno vive ogni giorno in prima o in terza persona. È il calvario che affronta quando decide di passare una serata in discoteca, è il malessere che prova quando è prigioniero di se stesso. È l'imbarazzo che può sorgere da una conversazione con uno sconosciuto o, semplicemente, il disagio che si percepisce quando si passa da una scuola all'altra. È la pena cui la società contemporanea è piegata, per le sue contraddizioni e degenerazioni. Le molteplici esperienze della quotidianità trovano forma in racconti di diversa natura e genere, che restituiscono tuttavia un quadro limpido e schietto della società contemporanea. Una realtà nuda, senza veli e per nulla edulcorata, raccontata con umorismo e un pizzico di amarezza.


RECENSIONE

Intanto ringrazio di cuore la casa editrice per avermi inviato una copia di questo libro!
Le raccolte di racconti sono un genere di libri al quale mi avvicino raramente, ma alla fine mi piacciono sempre!
E' proprio ciò che mi è successo con Il fascino del Golgota! Inizialmente non mi ispirava troppo, ma poi mi ha incuriosita, quindi l'ho letta! E non mi ha delusa!

Certo, alcuni racconti mi sono piaciuti più di altri, che invece non mi hanno fatta impazzire, ma nel complesso è valida e piena di spunti di riflessione!

"Spesso quando si è felici non ci si rende conto. Bisogna fermarsi un attimo per sentire la felicità."

Lo stile di scrittura dell'autore è il punto forte del libro. E' ironico, sarcastico, e in generale l'umorismo, anche un po' black humor, fa da padrone.
In pratica si alternano racconti più profondi e significativi con altri leggeri e divertenti, in modo che il libro non risulti nè pesante nè superficiale! 
Questa è una cosa che ho molto apprezzato.

Però non mi ha colpita particolarmente come speravo, non so bene perchè. Solo, non mi è entrata nel cuore. Immagino che sia a causa del "difetto" che accomuna tutte le raccolte di racconti: non riesci ad affezionarti ai personaggi.
In ogni caso, la consiglio a coloro a cui piacciono le raccolte, perchè vi farà sorridere e riflettere!

VOTO

☆☆☆


A voi piacciono le raccolte di racconti? 
Fatemelo sapere con un commento!
Iscrivetevi ai lettori fissi per non perdervi nessuno dei miei prossimi articoli, alla prossima!
Martina.

1 commento: