mercoledì 4 settembre 2019

Recensione: Nina-io non sono te di Robin Kortwrite

Salve lettori!
Oggi vi parlerò di un romanzo molto carino, Nina-io non sono te di Robin Kortwrite, il quale mi è stato gentilmente inviato dall'autrice, che ringrazio di cuore!









Autopubblicato
Prezzo: €3,99 digitale / cartaceo al momento non disponibile
Data d'uscita: 1 agosto 2019
Pagine: 340
Acquistalo QUI


TRAMA

Nina ha vent'anni e al suo ingresso al Campo Speciale di Addestramento è stata catalogata dai Freddi Maestri quale Pura – una persona senza alcuna attitudine al combattimento, ma portatrice di grande empatia e virtù d'animo positive. Eppure, il suo è un ruolo chiave all'interno della struttura: ogni Recluta, Evanescente o Crepuscolare le deve la vita. Così anche Sveta, l'unica anima affine cui Nina abbia mai affidato se stessa. La vita nel Campo è però dura per entrambe le giovani, che non solo saranno impegnate a mantenersi in vita, ma tenteranno anche di conservare integro l'ultimo briciolo di cuore. Sentimento che quel luogo sembra strappare loro via, in un crescendo di lotte, training e allenamenti al limite dell'umana ragionevolezza. La strada da percorrere per diventare una Ombra Oscura è lunga e perigliosa, e per acquisire tale carica c'è chi è disposto a tutto, perfino andare contro i propri più sinceri valori. Primo capitolo della trilogia, "Io non sono te" lascia emergere le iniziali dinamiche che impegneranno la protagonista durante il suo percorso, senza mancare di concedere a lei per prima numerose possibilità per imparare a crescere e capire se stessa.

RECENSIONE

Vincitore dei Wattys 2018 nella categoria Breakthrough, Nina-io non sono te è il primo volume di una trilogia dark action che promette molto bene!
La storia si svolge in uno dei Campi Speciali di Addestramento russi degli anni '90 che hanno reso famose le spie russe del KGB, ma in realtà non viene quasi menzionato, perchè questo primo volume si concentra molto sull'aspetto psicologico dei personaggi, presentandoli al lettore con tutte le loro sfaccettature.
In particolare le due protagoniste, Nina e Sveta.

Nina, sin dalla sua entrata al Campo, è stata catalogata come Pura, in quanto non possiede abilità nel combattimento, e in generale non rientra nella sua personalità il fare del male a un essere umano. Ma gioca comunque un ruolo fondamentale, è una sorta di infermiera, e tutti lì le devono la vita.
Il giorno del suo diciassettesimo compleanno, Sveta, cresciuta dal Maestro Daleko, un'Ombra Oscura, il grado maggiore raggiungibile nel Campo, entra a far parte di questa realtà. Il suo obbiettivo è diventare a sua volta un'Ombra Oscura nel minor tempo possibile, tre anni. Come potete facilmente intuire, è molto determinata, e non si fermerà davanti a nulla pur di raggiungere il suo scopo. Mi è piaciuta un sacco! E' un personaggio forte, è coraggiosa e non ha paura di osare.
Il percorso di Sveta non sarà facile, e tra lotte, allenamenti, segreti e colpi di scena si destreggerà tra numerosi ostacoli, sempre con Nina al suo fianco.

Lo stile della Kortwrite è scorrevole, intenso, e ti fa sentire parte del romanzo, facendoti affezionare alle protagoniste, e disprezzare personaggi spregevoli come Bykov, il custode di Sveta e responsabile del suo allenamento.
Questo libro è intriso di azione e combattimenti all'ultimo sangue, ma non manca una parte romantica. E' velata, ma presente, e si apprezza sempre un po' di romance F/F!

Tuttavia, non mi fa fatta proprio impazzire, non ho dato pieni voti perchè a fine lettura non mi ha lasciata con quella sensazione dolceamara che si ha quando si finisce un bellissimo libro. Mancava qualcosa. E' comunque il primo libro dell'autrice, e sono sicura che migliorerà, non si finisce mai di imparare.

"Nina-io non sono te" è una bomba di emozioni, e sono curiosissima per il seguito!
VOTO

☆☆☆.5


Lo avete letto? Vi è piaciuto?
Fatemelo sapere con un commento e iscrivetevi ai lettori fissi per non perdervi nessun nuovo articolo!
A presto,
Martina.


2 commenti:

  1. Non posso che ringraziarti infinitamente per il tempo che hai dedicato alla lettura del testo e alla bella recensione che gli hai lasciato!
    Mi auguro che i successivi due tomi riescano dove questo primo è stato manchevole. :)
    Grazie ancora di cuore.
    R.

    RispondiElimina