sabato 27 gennaio 2018

Recensione: Caraval di Stephanie Garber

Salve lettori!
Oggi sono qui per portarvi la recensione di un libro che mi ha colpita molto, ovvero Caraval di Stephanie Garber!









Casa editrice: Rizzoli
Prezzo: € 18,00
Data d'uscita: 2 novembre 2017
Pagine: 429
Acquistalo QUI


TRAMA



Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...



RECENSIONE

Avevo aspettative davvero molto alte per questo libro e devo dire che le ha raggiunte a pieno, se non addirittura superate!
La nostra protagonista è Rossella, una ragazza che ha sempre vissuto all'ombra del padre, nell'isola di Trisda, senza nessuna speranza di poter scappare un giorno, insieme alla sorella Donatella. 
Ogni anno, però, Rossella scrive una lettere a Legend, direttore di Caraval, uno spettacolo unico nel suo genere, affascinante e misterioso. Ma ormai Rossella sta per sposarsi, e decide di rinunciare al suo sogno. Ma proprio quando ha ormai abbandonato le speranze, riceve tre inviti per Caraval. Uno per lei, uno per sua sorella Donatella e uno per il bel marinaio Julian, che le accompagna. 
I tre riescono a fuggire da Trisda e arrivano all'isola privata di Legend, dove però Julian e Rossella non riescono a trovare Donatella. I due scopriranno che Tella è stata rapita da Legend in persona, e bisogna ritrovarla per vincere il gioco. Julian e Rossella si troveranno costretti a partecipare a Caraval, mettendo in gioco tutto quello che hanno per ritrovare Tella. Ma Caraval non è una competizione qualunque, perchè lì non si riesce a capire cosa è finzione e cosa invece è realtà, e Sella gioca con questa continua incertezza, diffidenza verso tutto. Caraval dura cinque notti, e se in questo arco di tempo Rossella non avrà trovato Tella, rischierà di perderla per sempre...
Ho amato l'amore che lega le due sorelle, Rossella farebbe di tutto per Donatella, le vuole davvero bene. 
Per il personaggio di Julian provo due sentimenti contrapposti, lo adoro, ma allo stesso tempo alcune sue scelte non mi sono molto piaciute, così come per Donatella.
Lo stile di scrittura è davvero coinvolgente e ogni pagina tira l'altra!
Non vedo l'ora di leggere il secondo libro per capirne di più, spero lo traducano presto!
Fatemi sapere come al solito se lo avete letto e se vi è piaciuto così come è piaciuto a me!
VOTO
⭐⭐⭐⭐.75




A presto,
Martina.

1 commento: