sabato 24 febbraio 2018

Recensione: Il ristorante sul mare di Chiara Romanello

Salve lettori! Eccomi qui oggi per recensirvi un libro davvero carino, Il ristorante sul mare di Chiara Romanello!













Casa editrice: LAReditore
Prezzo: € 13,00
Data d'uscita: 16 novembre 2017
Pagine: 140
Acquistalo QUI




TRAMA


Ha perso la mamma, cantante lirica di fama, morta in circostanze misteriose quando lei aveva solo cinque anni, e non ha mai conosciuto suo padre, di cui sa soltanto il nome di battesimo e la città in cui viveva da giovane. Ora Gilda ha vent'anni e nessuno con cui condividere le gioie e i dolori della vita. Indagando sul suo passato, scopre una storia di bugie e inganni tenuta nascosta per anni e una verità che non avrebbe mai potuto immaginare. La sua ricerca inizia dalle pagine sgualcite del vecchio diario della mamma, Teresa, trovato in casa della nonna, mentre uno strano personaggio la segue sorvegliandola da lontano. La trama si svolge in parte a Rapallo (cittadina in provincia di Genova in cui ha vissuto l'autrice) e in parte a Campiglione-Fenile (un piccolo comune piemontese dove abita attualmente). La vicenda si snoda tra presente e passato, incrociando le vite delle due protagoniste, Gilda e Teresa, in un susseguirsi di colpi di scena e momenti di suspense, fino all'inaspettata rivelazione finale.


RECENSIONE

Questo libro mi è stato gentilmente inviato dall'autrice, che ringrazio veramente di cuore!
La nostra protagonista è Gilda, una ragazza ventenne che, dopo la morte della madre e della nonna materna, rimane da sola. L'unica cosa che le resta da fare è iniziare a cercare suo padre, del quale conosce solamente il nome e il volto. La sua storia si alterna a quella della madre, questo mi è piaciuto davvero moltissimo, e mi ha ricordato la serie delle sette sorelle, cosa che ho amato!
Comunque sia, le storie si intrecceranno, e uno strano personaggio aiuta Gilda a scoprire l'identità di suo padre sulle note delle opere liriche di Teresa.
Devo dire che quello che si dice nella trama è azzeccato, perchè quello che all'inizio può sembrare banale, in realtà non è la verità. Avevo alcune teorie, ma il finale mi ha comunque sorpresa! L'autrice è stata brava a dare a questa storia un tono avvincente e dolce allo stesso tempo.
Lo stile mi ha catturata, infatti in meno di due giorni ho finito questo bel libro, è veramente scorrevole e leggero!
I personaggi mi sono piaciuti più o meno tutti, anche se avrei preferito sapere qualcosa in più su Teresa, che penso sia la mia preferita!
Vi consiglio questo libro? Assolutamente sì, specialmente se amate le storie di questo tipo, come me!
Che dire, spero di leggere presto qualcos'altro dell'autrice, perchè sono convinta che possa solo migliorare, davvero buona fortuna con la tua carriera❤

VOTO
⭐⭐⭐⭐





Voi lo avete letto? Fatemelo sapere in un commento!
Martina.

2 commenti:

  1. Adoro la serie delle Sette Sorelle, e il solo fatto che questa vi assomigli mi attira parecchio! Appena ne ho l'occasione gli darò sicuramente un'occhiata 😉

    RispondiElimina
  2. ce l'ho in lettura, sono a metà e mi ha preso tantissimo!

    RispondiElimina