sabato 3 marzo 2018

Recensione: Ombre di Francesco Niccolini

Salve lettori!
Oggi sono qui per portarvi la recensione di un libro che mi è piaciuto, ma non mi ha del tutto convinta! Sto parlando di Ombre di Francesco Niccolini!









Casa editrice: Caosfera
Prezzo: € 14,00
Data d'uscita: 15 maggio 2017
Pagine: 156
Acquistalo QUI




TRAMA



In un'Italia dei primi anni '70 si intrecciano i racconti di tre personaggi dal passato torbido, misterioso; tre personaggi senza particolari talenti o sogni o ambizioni, tre personaggi uniti da un filo sottile chiamato destino. Seguendo quel filo, le loro storie ci catapultano in una realtà troppo spesso dimenticata, in un viaggio che li condurrà indietro nel tempo fino alla Grecia occupata, quando l'Italia era un Paese colorato di nero.



RECENSIONE

Questo libro mi è stato gentilmente inviato dall'autore che ringrazio veramente di cuore per la fiducia!
Narra la storia di tre personaggi, Aldo, Donatella e Luciano, le cui storie si intrecceranno a causa del destino. Aldo é un operaio in una fabbrica, un accanito lettore con una vita semplice. Ma un giorno, vedendo sul giornale la notizia dell'uccisione di una giovane ragazza, una strana sensazione lo pervade, rabbrividisce e per tutto il giorno si sente strano. Perchè quella foto gli dà queste sensazioni? Che legame hanno lui e la ragazza?
Donatella è una giovane prostituta, non le piace il lavoro che fa ma le permette di vivere dignitosamente. Un giorno riceve una chiamata da un uomo che dice di volerla incontrare, lei pensa sia un nuovo cliente e gli dà appuntamento. Ma quest'uomo ha qualcosa di strano, le domande che le fa, il modo in cui la guarda. Donatella non sa perchè lui la incuriosisca ma continua comunque a parlargli. Fino a quando...
La terza storia è quella di Luciano, un ex fascista pentito, che desidera solamente rimediare ai suoi errori, prendendosi cura di sua figlia, che ha cercato per molti anni, senza mai trovarla. 
La storia che mi è piaciuta di più è quella di Donatella, quella che mi è piaciuta meno è probabilmente quella di Aldo. Con lui non sono riuscita ad allacciare un legame, non mi ha fatto nè caldo nè freddo, mentre sono entrata in sintonia con Donatella. Diciamo che i finali non mi hanno fatto impazzire, avrei voluto sapere di più sulla famiglia di Donatella, ma tutto sommato il libro è carino, certo l'autore potrà solo migliorare, e magari leggerò qualcos'altro di suo!
Lo stile è semplice ma coinvolgente, il libro si legge in fretta, perciò ve lo consiglio! Non aspettatevi un capolavoro ma come esordio l'autore è stato molto bravo!
VOTO
⭐⭐⭐







Lo conoscevate? Lo avete letto?
Fatemelo sapere!
Martina.

1 commento:

  1. Ciao! Mi dispiace disturbarti sotto una recensione (PS. Lo avevo visto più volte su instagram ma non mi ero mai soffermata troppo nel ricercare una trama o un commento ma ammetto che la tua recensione mi ha davvero incuriosita!) ma volevo avvertirti che ho taggato il tuo blog al #myworldaward2018 :) Ti lascio il link se ti va di partecipare: https://365livesofbooks.blogspot.com/2018/06/rispondo-al-my-world-award-2018.html

    RispondiElimina