domenica 9 dicembre 2018

Recensione: Il ragazzo ombra di Laura Costantini

Salve lettori!
Oggi sono qui per recensirvi un romanzo che mi ha fatta innamorare, Il ragazzo ombra di Laura Costantini!









Casa editrice:goWare
Prezzo: €12,99 cartaceo/ €4,99 digitale
Data d'uscita: 16 giugno 2017
Pagine: 228
Acquistalo QUI



TRAMA
Robert Stuart Moncliff è un romanziere e un ritrattista affermato. Nell’autunno del 1901 chiuso nel castello di famiglia, su una scogliera scozzese, rilegge il diario degli ultimi vent’anni. Un’assenza pesa su di lui: la persona più importante della sua vita. Un tredicenne dagli incredibili occhi d’oro apparso come un’ombra, sotto la luna piena nell’aprile del 1881. Nella lettura Robert rivive la gioia passata, unica cura per superare il giudizio della società vittoriana che ora lo condanna. Il ragazzo ombra è il primo episodio della serie Diario vittoriano.


RECENSIONE

Prima di tutto ringrazio Luca Terlizzi, dell'ufficio stampa di Laura Costantini, per avermi inviato una copia del romanzo!
Robert è un artista e scrittore affermato, ma quando uno scandalo lo travolge, decide di rileggere i diari della sua giovinezza, con la nostalgia di un'epoca che non tornerà mai più.
La storia di due tredicenni che non potrebbero essere più diversi. Il primo, timido ed impacciato, conduce una vita agiata insieme al padre, William, e alla domestica, Alvena. Il secondo invece è un ragazzo al quale la vita non ha sorriso. Costretto a sopportare di tutto, povero, ma dotato di un enorme fascino e talento con la spada. 
Il destino dei due si incrocia una sera del 1881, quando Robert vede un'ombra combattere da sola. Sembra quasi una danza, e il ragazzino ne rimane folgorato, al punto da ritornare la sera successiva. Ma il ragazzo ombra si accorge di lui, dando inizio ad un'amicizia in grado di superare qualsiasi difficoltà, che magari non viene approvata ma ai due non importa, perchè nessuno li separerà. O almeno questo è quello che pensano...
Come avrete ben capito, la trama è molto interessante, si evolve in modo coinvolgente ed una pagina tira l'altra, impedendo al lettore di smettere di leggere.
I personaggi sono tutti interessantissimi e durante la lettura li conosciamo bene,arrivando a comprenderli, a capire i perchè dei loro comportamenti. Ho amato Alvena, con la sua indole materna e dolce, e mi è piaciuta anche l'evoluzione del personaggio di Robert lungo il corso del libro.
Per quanto riguarda l'ambientazione, il romanzo si svolge principalmente in India e poi in Inghilterra, durante l'epoca vittoriana, che io adoro alla follia!!
Vi consiglio davvero tanto di leggere questo libro, ho iniziato il seguito subito dopo averlo finito perchè nelle ultime righe c'è un colpo di scena assurdo!
Leggetelo,leggetelo, leggetelo!
VOTO
☆☆☆☆.5


Lo avete letto? Vi è piaciuto?
Martina


9 commenti: