venerdì 27 dicembre 2019

Recensione: "Lascia che le cose accadano" di Ksenjia Stojic

Salve lettori!
In questa settimana natalizia, tra cene coi parenti e regali sotto l'albero, mi ha tenuto compagnia un bel libro, chiamato "Lascia che le cose accadano", di Ksenija Stojic.
Ringrazio di cuore lo staff de Il Taccuino per avermelo inviato!








Casa editrice: Europa Edizioni
Data d'uscita: 8 ottobre 2019
Prezzo: € 14,90 cartaceo
Pagine: 177
Acquistalo QUI




TRAMA
"La motivazione che mi ha spinto a scrivere questo romanzo è nata spontaneamente dopo che una paziente che aveva perso la madre mi chiese di consigliarle qualche testo che potesse esserle d'aiuto a reggere il profondo dolore. In modo del tutto naturale, senza nessuna premeditazione, dal mio cuore e dalla mia mente ecco che presero vita i personaggi, le trame, le parole e nacque questo romanzo dove racconto la profonda crisi esistenziale di una giovane donna, la quale, mediante incontri e confronti affascinanti, sviluppa un ricco e complesso approccio alla vita, che le permette non solo di riappropriarsi delle sue profonde risorse psicologiche ma anche dell'amore. I protagonisti si confrontano sugli aspetti fondamentali delle loro esistenze: la dialettica tra il vecchio ed il giovane, tra chi la vita l'ha vissuta e chi ha paura di viverla, tra chi non ha paura della morte e chi la teme da sempre, comporta uno scambio di concetti e di valori che incidono profondamente sulle personalità dei protagonisti".



RECENSIONE

"Lascia che le cose accadano" è un romanzo di crescita personale, di morte e rinascita interiore. E' un romanzo che scava a fondo nella psiche dell'essere umano, nelle conseguenze della perdita di una persona cara, nelle emozioni provate da chi viene lasciato indietro.
E' questo ma anche molto di più.

Segue le vicende di Mare, giovane studentessa di archeologia croata che, dopo aver visto il suo piccolo mondo crollarle davanti agli occhi, viene mandata in Italia per riprendersi dall'abisso di depressione in cui è sprofondata. 
Lì fa conoscenza con una serie di personaggi particolari, che la aiuteranno nel suo percorso: Don Pietro, Agata e Giovanna.
L'ultima in particolare ha una storia molto travagliata, che si scoprirà poco a poco tra le pagine del libro, che le ha permesso, nella vecchiaia, di divenire la persona meravigliosa che è.
Con le loro pillole di saggezza e i valori che cercano di trasmettere, i tre anziani si impegneranno per far uscire Mare dal suo guscio, iniziare a farle vivere veramente la vita, non limitandosi solo a sopravvivere, perchè c'è un mondo intero da vedere e assaporare oltre le mura di casa.
Insieme a Mare, cresce anche il lettore, grazie alle splendide parole di Giovanna, alla sua gentilezza, all'amore che è in grado di donare.

"Lascia che le cose accadano" offre non pochi spunti di riflessione, tocca numerosi temi importanti, e ne approfitta per dare importanti nozioni di vita. 
Questo libro mi ha dato molto, mi ha colpita davvero! Non mi aspettavo di esserne così sorpresa, ma mi sono ricreduta.

Stile di scrittura scorrevole, dolce, a tratti "filosofico", mai noioso! Proprio bello!

Non dò il massimo punteggio solo per un motivo, cioè che mi sarebbe piaciuto se alcune parti fossero state approfondite di più, ma per il resto questo libro è un piccolo gioiellino, non ve lo perdete!



A presto, con una nuova recensione!
Martina


Nessun commento:

Posta un commento