domenica 2 dicembre 2018

Recensione: Le regole del paradiso di Joey Gianvincenzi

Salve lettori!
Oggi sono qui per portarvi la recensione di un libro molto bello ed emozionante, Le regole del paradiso di Joey Gianvincenzi.










Casa editrice: Tektime
Prezzo: € 15,50 cartaceo/ € 4,99 digitale
Data d'uscita: 2 ottobre 2018
Pagine: 435
Acquistalo QUI



TRAMA
Jane Madison, studentessa del peggior liceo di Seattle, figlia di un padre tiranno e violento, è stanca di vivere.Ha provato in tutti i modi ad uscire fuori da quel malessere, senza però riuscirci. Ha deciso. Si ucciderà. Ruba a suo padre un taglierino, si reca in un angolo ben nascosto del parco sotto casa e si taglia le vene. Il suo ultimo desiderio è quello di raggiungere al più presto sua madre, in paradiso.Jane però non sa che ad aspettarla di lì a breve non è la morte, ma un percorso tanto emozionante quanto incredibile, ricco di sorprese che, fino a pochi giorni prima, avrebbe reputato impossibili. Con precisione e ritmo, con dolcezza e continui colpi di scena, Joey Gianvincenzi racconta la storia che tanto ha emozionato i suoi lettori e che segna il suo secondo traguardo letterario.



RECENSIONE

Innanzitutto ringrazio di cuore l'autore per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro!
Jane Madison è stanca della sua vita. Il padre è un uomo violento, la madre è morta quando lei era solo una bambina. Non ha amici ed a scuola viene continuamente presa in giro dagli altri studenti.
Prende una decisione drastica. Si ucciderà. Sceglie l'angolo più nascosto del parco sotto casa, ruba il taglierino a suo padre e si taglia le vene. Non immagina che presto si ritroverà in ospedale, circondata da dottori che le dicono di stare tranquilla perchè il peggio è passato. La ragazza non sa chi sia stato a salvarla, ma se ha avuto una seconda occasione è perchè le cose possono migliorare. Inizia così il suo percorso di rinascita, ricco di sorprese, durante il quale, aiutata da Noel, un ragazzo dolce e spiritoso, capirà che la sua è una vita degna di essere vissuta e farà delle scoperte che la cambieranno profondamente.
Le regole del paradiso non è un libro leggero da leggere e lo si capisce dalle prime righe. Una ragazza che decide di "farla finita", inconscia che sia la peggiore strada che possa imboccare, ma che riesce ad uscire dal baratro in cui è caduta, diventando più forte e determinata ad ogni passo.
Jane ha avuto un'evoluzione pazzesca nel corso del libro, che ho davvero adorato. Noel è uno di quei ragazzi dei quali non puoi non innamorarti. E' dolce e gentile, ma nasconde un terribile segreto...
Lo stile di Joey Gianvincenzi è coinvolgente, e se inizialmente la storia aveva un ritmo un po' più lento, nella seconda metà è un susseguirsi di colpi di scena, rivelazioni che ci condurranno al finale, che è l'unica cosa che mi ha trattenuta dal dare pieni voti al romanzo. Non posso dire nulla o rischierei di fare spoiler, ma non mi ha soddisfatta appieno. Nonostante ciò, resta un titolo validissimo, da leggere secondo me!
VOTO
☆☆☆☆.5




Lo avete letto? Vi è piaciuto?
Martina.


9 commenti: