lunedì 4 febbraio 2019

Recensione: La driade e la strega di Cornelia Longo

Salve lettori!
Come state? Oggi vi porto la recensione di un libro davvero molto bello che mi è stato gentilmente inviato dall'autrice: La driade e la strega di Cornelia Longo!










Autopubblicato
Prezzo: €14,99 cartaceo/ €2,99 digitale
Data d'uscita: 16 maggio 2018
Pagine: 553
Acquistalo QUI



TRAMA
E se lo spietato destino di una Driade e una strega reggesse la vita di un intero mondo? Elementali è una terra governata dalla sacralità della Natura, disseminata di Foreste incantate, creature mitologiche, castelli opulenti, villaggi oppressi e un’Accademia di stregoneria celata nel mistero. Chi è Celia? Quali sono le sue origini e perché possiede un marchio a forma di mezzaluna su un polso? Chi è Yvonne? Perché il suo passato e il suo futuro sono indecifrabili e i suoi comportamenti hanno attirato pericolose curiosità? Quali forze intrecciano due identità così diverse? Ma soprattutto... la storia le vedrà alleate o avversarie? In uno scenario fantasy sempre più spietato e sfaccettato, raggirato da personaggi mossi da secondi fini, le protagoniste si troveranno a lottare per ciò in cui credono, mettere in discussione la loro identità, svelare segreti e menzogne (col rischio di esserne travolte) e sacrificare se stesse per abbracciare un destino che pare già tracciato. Un destino di imprevedibili incontri, battaglie, fughe, intrighi e avventure mozzafiato.


RECENSIONE

Per prima cosa ringrazio ancora di cuore Cornelia Longo per la copia del libro e per la sua grande disponibilità!
Elementali è una terra, di cui trovate la bellissima mappa alla fine del libro, popolata da creature magiche come elfi liberi, fate, centauri, driadi, naiadi, e caratterizzata da bellissimi paesaggi naturali, foreste e animali di ogni specie grazie al grande rispetto verso la natura da parte degli abitanti.
Ma un grande pericolo incombe su questa terra: gli uomini. Capeggiati dal temibile Autocrate, re Nyul, puntano ad espandere i propri possedimenti e il proprio potere, danneggiando però le rigogliose foreste di Elementali. 
La terra, da molto tempo senza una regina e quindi sotto la guida della driade della Saggezza e della Medicina, Nimoe, non potrebbe resistere ancora a lungo, ma quando finalmente, dopo secoli, lo Spirito della luna manda sulla terra la giovane Celia, destinata a regnare su Elementali, il germoglio della speranza inizia a farsi strada nei cuori di tutte le creature magiche. 
Altro elemento importantissimo è l'Accademia di stregoneria dove maghi e streghe di tutte le età si rifugiano per sfuggire alle persecuzioni da parte degli uomini. Gli studenti, al loro arrivo, sostengono la Prova dell'Indole, che separa coloro che studieranno le Arti Pure da quelli che invece si dedicheranno alle Arti Oscure. La nostra coprotagonista, Yvonne, è una studentessa in questo ramo di magia, ma sente di non appartenervi. La sua anima è buona, la sua indole gentile. Perchè è stata affidata proprio alle Arti Oscure?
Ma la vera domanda che il lettore si pone è: cosa intreccia i destini delle due giovani?
La trama e il worldbuilding sono molto complessi e intricati, cosa che ho amato! Il mondo di Elementali è stato creato in modo superbo!
I personaggi sono anch'essi molti e hanno vari ruoli, che cambiano anche nel corso della narrazione. Ognuno di loro ha una storia ben precisa, talvolta strappalacrime. Tra di essi voglio ricordare in particolare Denzel, Morgana e Enis, il cui passato mi ha veramente fatto emozionare, anche se ho amato molto anche Gared, Zorgon ed Elliot!
Il finale poi mi ha dato una carica assurda, non vedo l'ora di leggere il seguito!!
VOTO

☆☆☆☆.25


Lo avete letto oppure avete intenzione di farlo? Io ve lo consiglio caldamente se siete amanti dei fantasy con mondi originali e complessi!
Martina

2 commenti: