venerdì 7 giugno 2019

Recensione: L'estate dei segreti di Nikola Scott

Salve lettori! 
Oggi vi porto la recensione di un libro bellissimo, che mi è piaciuto davvero tanto!
Sto parlando di L'estate dei segreti di Nikola Scott!





Casa editrice: Giunti editore
Prezzo: €14,90 cartaceo/ €8,99 digitale
Data d'uscita: 3 maggio 2019
Pagine: 400
Acquistalo QUI



TRAMA
Madeleine ha 16 anni e vive a Summerhill. La sua tranquilla routine fatta di disegni e lunghe passeggiate nei boschi è sconvolta da un evento a dir poco eccezionale: un aereo che stava compiendo un'esercitazione si è schiantato non lontano da casa. Proprio lo stesso giorno in cui Georgiana, la sorella maggiore, che l'ha cresciuta come una madre quando sono rimaste orfane, è finalmente rientrata dal suo viaggio in Europa. E non è da sola: con lei ci sono Victor, il suo nuovo affascinante fidanzato dal passato misterioso e il suo gruppo di amici bohémien. Nell'estate in cui il mondo si sta preparando alla Seconda guerra mondiale, niente è più come prima... Molti anni dopo, Chloe, una giovane fotografa che vive a Plymouth, viene incaricata di realizzare il ritratto di Madeleine Hamilton, la famosa e schiva illustratrice di libri per bambini, ormai anziana. Conoscere la sua autrice del cuore è un'occasione imperdibile, tanto che Chloe è pronta a disobbedire a Aidan, suo marito, che non vuole che lavori. Le due donne scoprono così di avere molte cose in comune e tra di loro nasce un'inaspettata quanto profonda amicizia, quel tipo di amicizia che ti porta a condividere segreti inconfessabili: Chloe è incinta, ma non ha il coraggio di dirlo a Aidan, sempre pieno di attenzioni e premure, forse troppe... ma l'amore può essere troppo? La commovente storia di due donne e il coraggio di ricominciare quando tutto sembra impossibile.


RECENSIONE

Ringrazio tantissimo la Giunti editore per avermi inviato questo bellissimo libro!
Georgiana e Madeleine sono due sorelle inseparabili. Dopo la morte dei loro genitori, sono costrette a mandare avanti la villa in cui vivono da sole, insieme alla servitù. 
In particolare, Maddy non è mai riuscita a superare il trauma della morte del padre di fronte a lei, nella scogliera di Hangman's Bluff. Quindi quando un aereo si schianta durante un'esercitazione, lei è combattuta. Ma in quel momento torna la sorella, che era partita per un lunghissimo viaggio, ed è insieme a dei suoi nuovi amici e il suo nuovo ragazzo, Victor, misterioso ma affascinante, che sa sempre cosa dire. Per Madeleine inizierà una nuova vita a Summerhill.

Chloe è una donna sposata con il bel dottor Aidan MacAllister, che tutti invidiano, vorrebbero essere al suo posto, ma lei non è felice.
Aidan le proibisce di lavorare, prendere mezzi pubblici,avere amiche che possano distrarla dai suoi doveri coniugali. Ed è per questo che quando scopre di essere incinta non è sicura di voler condividere con lui la notizia. Perchè non sa come potrebbe reagire, magari restringendo ancora di più le sue possibilità. Ma quando le arriva un'offerta di lavoro, per fotografare l'autrice del suo libro d'infanzia preferito, Chloe decide di disobbedire ad Aidan e lavorare per la prima volta da quando sono sposati. La scrittrice è Madeleine Hamilton,e le loro storie si intrecceranno, facendo nascere una profonda amicizia tra le due.

Ho amato questo romanzo. I personaggi sono gestiti davvero bene, così come lo sviluppo della storia. 
Mi sono affezionata in particolare a Chloe. La sua storia è davvero molto triste, e il suo presente difficile. Aidan la ama, ma il suo amore è troppo, è una trappola da cui è impossibile per lei scappare, perchè nonostante tutto, nonostante lui le proibisca di avere praticamente una vita, anche lei lo ama, e non ha il coraggio, la determinazione di parlare.
Il messaggio dietro la sua storia è forte. Non esiste solo la violenza verbale, no, ma anche quella psicologica, che non è assolutamente da sottovalutare. Ogni forma di violenza dovrebbe scomparire, cessare di esistere, e perchè ciò accada, bisogna impegnarsi a denunciare, avere il coraggio di ribellarsi e reagire.

Il libro tratta anche altri importanti temi: la povertà, l'invalidità e le difficoltà che comporta, la morte di un genitore. Da leggere, a mio parere.
Lo consiglio a tutti, dal primo all'ultimo! Leggetelo!

VOTO

☆☆☆☆.5


Lo avete letto o vorreste farlo? Ditemelo con un commebto!
Al prossimo articolo,
Martina.

Nessun commento:

Posta un commento