domenica 31 maggio 2020

Recensione: Al di là della nebbia di Francesco Cheynet e Lucio Schina

Salve lettori!
Oggi vi propongo un libro dai toni inquietanti e macabri, che mi ha tenuta incollata alle pagine dall'inizio alla fine!
Sto parlando di "Al di là della nebbia" di Francesco Cheynet e Lucio Schina.






Casa editrice: Segreti in giallo edizioni
Data d'uscita: 19 marzo 2020
Pagine: 212
Prezzo: 11,00€ cartaceo/ 2,99€ digitale
Acquistalo QUI


TRAMA


La terrificante esperienza del giovane avvocato Edward Jenkins ha inizio in una fredda e nebbiosa sera di novembre del 1885, sulla banchina della stazione ferroviaria di Skegness. Nella tasca interna del cappotto conserva una misteriosa lettera ricevuta qualche giorno prima, in cui gli viene prospettata la possibilità di chiudere il più importante affare della sua vita. Sono troppi però gli interrogativi ai quali l’avvocato deve dare una risposta: perché l’autore non ha firmato la lettera? Dove si trova Fault City, la sconosciuta cittadina nella quale viene invitato a trascorrere il fine settimana? E chi sono gli unici altri due passeggeri che incontrerà sul treno? Nella cupa atmosfera autunnale dell’Inghilterra Vittoriana, un treno notturno sarà teatro di una serie di eventi apparentemente inspiegabili, dove lo stesso filo sottile che divide il razionale dal fantastico unirà il destino di tre individui, accomunati dal desiderio di ricchezza e da un terribile segreto nascosto nei meandri delle loro coscienze. Un romanzo noir che esplora i lati più oscuri dell’animo umano, in cui ognuno sarà vittima delle proprie debolezze, in un crescendo di situazioni che costringeranno i protagonisti a prendere consapevolezza della propria natura ambigua.

RECENSIONE

Non ho letto abbastanza gialli nella mia vita per ritenermi un'esperta, ma sono abbastanza da sapere che questo libro è una perla del genere.

Cheynet e Schina riescono a creare una storia avvincente, dalla trama estremamente intrigante, che a mio avviso è davvero originale e sorprendente. Riescono a presentare una storia che alterna sapientemente ambientazioni classiche dei gialli, infatti quasi tutto il romanzo è ambientato all'interno di un treno(un po' stile Agatha Christie!), ed elementi quasi onirici, fiabeschi, tipici del romanzo horror. Quella che inizialmente si prospetta come una proposta di lavoro, l'affare in grado di risollevare i tre protagonisti dalla loro difficile situazione, nella quale ognuno di loro è finito per motivi diversi, si trasformerà ben presto in un vero incubo. Realtà o finzione? Difficile dirlo.

A proposito dei personaggi, tutti e tre sono difficili da comprendere, ma una volta venuti a conoscenza della loro storia, difficili da dimenticare. C'è Angus Cullen, consulente finanziario di successo, Victor Cooper, ricco ereditiero capace di spendere tutti i suoi soldi per perseguire i suoi vizi, in cerca di una svolta, e infine c'è Edward Jenkins, avvocato ambizioso e con pochi scrupoli, convinto di meritare più dell'anonima cittadina di Skegness. Tutti e tre ricevono la stessa lettera. Tutti e tre, senza curarsi del possibile rischio, accolgono l'invito. Non si fanno tante domande, perché l'autore della lettera, chiunque sia, è disposto a sborsare tanti soldi per il loro servizio. E a loro basta questo per convincersi. 

Questo particolare romanzo esplora la natura umana, la sua fragilità e la sua debolezza, ma anche la sua forza, mettendola alla prova. Fino a dove può spingersi un uomo per mantenere un oscuro segreto? Fino a quando può resistere la sua mente prima di essere piegata? In un crescendo di emozioni, questo libro cerca di fornire una risposta a domande che tutti hanno troppa paura per fare. 
Esiste l'inferno?


Quali orribili peccati bisogna compiere per meritarsi di finire lì?



Ringrazio di cuore gli autori per la copia del loro romanzo <3
Spero di avervi incuriositi! 

Alla prossima,
Martina.


Nessun commento:

Posta un commento