sabato 26 agosto 2017

Recensione: il condominio degli amori segreti di Livia Ottomani

Salve lettori!
Oggi sono qui per fare la recensione di un libro davvero molto carino: il condominio degli amori segreti di Livia Ottomani, fresco e adatto all'estate!






Casa editrice. Newton compton editore
Prezzo: €4,90
Data d'uscita: 22 giugno 2017
Pagine:286
Acquistalo QUI







TRAMA


I condomini sono riuniti al completo quando, nel loro palazzo alla Garbatella, arriva l'affascinante Daniele Bracci, un musicista che si fermerà lì per qualche mese. Daniele è frastornato dall'accoglienza più che calorosa. Matteo Spina, il saggio, lo recluta subito per lavorare nell'orto condominiale. Paolo e Rudy, che vivono nell'attico, pensano già a un pranzo di benvenuto. Giovanna, invece, vede in lui un fidanzato perfetto per la figlia Anita... Ma la mattina dopo, quando Matteo Spina blocca Anita per presentarle il nuovo arrivato, la ragazza ha uno shock: perché lei, quel Daniele Bracci, lo conosce bene, e dai tempi del liceo. E ha fatto di tutto per dimenticarlo. E ora? Dovrà fingere di non averlo mai visto prima? Certo, Anita non è l'unica, nel condominio, ad avere qualcosa da nascondere. Giovanna, ogni lunedì, esce vestita di tutto punto. E con una scusa sempre buona per chi le chiede dove va. E Matteo Spina? Nemmeno lui la racconta giusta. Lo sa bene Pina, la pettegola del palazzo, che dietro alle persiane spia quello che accade, e annota poi tutto sul suo diario segreto...

RECENSIONE
Questo libro mi è piaciuto davvero tanto, e l'ho trovato veramente perfetto per questo periodo dell'anno.
Anita è una ragazza di ventotto anni con un'indomabile massa di ricci, fa la guida turistica a Roma, città che ama, e vive con la madre, Giovanna, che fa la sarta e possiede il condominio da tre generazioni.
Matteo Spina, il "tuttologo", si occupa dell'orto di guerra della Garbatella ed è un personaggio molto paterno e affettuoso. Nel bellissimo attico, vivono Paolo e Rudy, una coppia affiatata e molto socievole, li ho amati insieme! Poi c'è Pina, la pettegola. Io l'ho veramente adorata, mi ha fatto morire dal ridere il modo in cui ogni volta che capitava qualcosa di interessante, lei era alla finestra a spiare, per poi raccontarlo al suo diario segreto! Mi è piaciuto anche il rapporto con il marito, Carlo, e la figlia Francesca.
Il libro si apre con la partenza di Diego, uno degli inquilini, che lascia la casa ad un amico, Daniele Bracci, che va quindi ad abitare a casa sua. Tutti si mostrano subito cordiali con lui, in particolar modo Giovanna, che vede in lui un fidanzato perfetto per Anita, che alla sua insaputa sta già con Mizuki, un uomo giapponese di quarantadue anni che lei ama tantissimo.
Giovanna vuole farli presentare, ma non sa che i due si conoscevano già, e dopo una storia d'amore finita male, i loro rapporti non erano certo dei migliori!
Sta ai lettori scoprire come si evolverà la storia in questo pazzo e colorato condominio, posso dire soltanto che trovo il titolo azzeccatissimo, complimenti a tutti e otto gli autori!!

VOTO
⭐⭐⭐⭐

13 commenti: