domenica 12 novembre 2017

Recensione: Noi siamo tutto di Nicola Yoon

Salve lettori!
Oggi sono qui per portarvi la recensione di un bellissimo libro, sto parlando di Noi siamo tutto di Nicola Yoon, che mi è piaciuto veramente un sacco!!










Casa editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo: € 17,90
Data d'uscita: 16 maggio 2017
Pagine: 308
Acquistalo QUI



TRAMA


Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.


RECENSIONE

Ho veramente adorato questo libro. mi è piaciuto tantissimo, così come le illustrazioni che si trovavano all'interno, e voglio assolutamente leggere qualcos'altro dell'autrice.
La nostra protagonista è Madeline, che nei suoi diciotto anni, non è mai uscita di casa a causa della sua malattia, la SCID, che le impedisce di vivere una vita normale, perchè qualsiasi cosa potrebbe innescare l'acuirsi della malattia.
Lei passa le giornate leggendo o seguendo corsi online, nella sua stanza bianca, vestita interamente di bianco. Ogni giorno è uguale al precedente, ma quando una famiglia si trasferisce nella casa accanto, lei sente che qualcosa nella sua vita cambierà.
Ed è quello che succede, perchè inizierà a scambiare email e messaggi con Olly, e lei proverà per lui qualcosa di totalmente nuovo...l'amore.
E si sa, l'amore fa fare pazzie, perchè ad un certo punto a Maddy la sua vita comincia a star stretta, non le basteranno più i giochi da tavolo con sua madre, i film strappalacrime, perchè lei vuole tutto, ed è pronta a rischiare per ottenerlo.
Ho amato tantissimo Maddy e Olly, la prima con la sua brama di vivere, il secondo con la sua iperattività.
Maddy si veste sempre di bianco, Olly di nero. Lei non può uscire, lui è sempre fuori. Ma si sa, gli opposti si attraggono, e i nostri due protagonisti si troveranno a provare l'uno per l'altro qualcosa di indescrivibile. 
Come personaggi secondari, ho adorato Carla, l'infermiera personale di Madeline, mi è piaciuta veramente tanto, mentre la madre non mi è piaciuta molto, e in certi momenti l'ho odiata, anche e potevo capire perchè l'ha fatto (leggete e capirete).
Lo stile di scrittura è un qualcosa di fantastico, perchè oltre alle pagine scritte, si trovano email, pagine di diario, disegni, veramente bellissimi!
Non mi dilungo perchè ho paura di mettermi a parlare e farvi degli spoiler, ma posso solo dirvi che ho veramente adorato questa storia, perciò non posso fare altro che consigliarvi questo libro!
VOTO
⭐⭐⭐⭐.75



A presto,
Martina.

1 commento: