lunedì 13 agosto 2018

Recensione: Absence-l'altro volto del cielo di Chiara Panzuti

Salve lettori!
Oggi voglio parlarvi del secondo libro della trilogia di Absence di Chiara Panzuti, ovvero "L'altro volto del cielo". Sto amando questa serie e non vedo l'ora che esca l'ultimo volume!











Casa editrice: Fazi editore
Prezzo: €15,00 cartaceo/ €6,99 digitale
Data d'uscita: 10 maggio 2018
Pagine: 312
Acquistalo QUI



TRAMA  (quella del primo)

Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri. Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l'ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all'altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre? La sua vita si trasforma in un incubo quando, all'improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c'è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento. Eppure Faith non è invisibile a tutti. Un uomo vestito di nero detta le regole di un gioco insidioso, dove l'unico indizio che conta è nascosto all'interno di un biglietto: 0°13'07''S78°30'35''W, le coordinate per tornare a vedere. Insieme a Jared, Scott e Christabel - come lei scomparsi dal mondo - la ragazza verrà coinvolta in un viaggio alla ricerca della propria identità, dove altri partecipanti faranno le loro mosse per sbarrarle la strada. Una corsa contro il tempo che da Londra passerà per San Francisco de Quito, in Ecuador, per poi toccare la punta più estrema del Cile, e ancora oltre, verso i confini del mondo. Primo volume della trilogia di Absence, Il gioco dei quattro porta alla luce la battaglia interiore più difficile dei nostri giorni: definire chi siamo in una società troppo distratta per accorgersi degli individui che la compongono. Cosa resterebbe della nostra esistenza, se il mondo non fosse più in grado di vederci? Quanto saremmo disposti a lottare, per affermare la nostra identità? Un libro intenso e profondo; una sfida moderna per ridefinire noi stessi. Una storia per essere visti. E per tornare a vedere.





RECENSIONE

Nel primo libro della serie abbiamo fatto la conoscenza dei nostri personaggi: la protagonista, Faith, Jared, Scott e Christabel. Dopo la scoperta dei devastanti effetti collaterali portati dall'NH1 alla fine dello scorso libro, i quattro si stanno impegnando nella ricerca dell'antidoto con tutte le loro forze. O almeno, quelle rimaste. Ognuno di loro sta affrontando un brutto periodo: Scott non riesce a fermare il tremore alle mani, Christabel vomita molto spesso, Jared è scontroso e debole, e Faith sta sviluppando una misteriosa seconda personalità, spietata e malvagia. Nonostante questo la ragazza riesce a resistere agli effetti del siero, sente che quando "l'altra" sè stessa prende il sopravvento, niente e nessuno potrebbe fermarla. Le tre squadre, Gamma, Beta e Alfa, dovranno affrontarsi, in una battaglia contro il tempo per contrastare L'Ilusionista e l'uomo in nero. Dopo uno scontro nella base navale di Changi Bay, a Singapore, Faith scoprirà il lato crudele del gioco, che non ammette debolezze, ed alcuni risvolti nelle regole dell'Illusionista. Dovrà decidere da che parte stare e come dominare la forza presente dentro di lei. 
Questo libro è molto più introspettivo del precedente, si concentra molto sui sentimenti e le sensazioni di Faith, che come protagonista mi è piaciuta molto, ancora più di prima.
I membri della squadra Alfa, che qui hanno un ruolo importantissimo, mi incuriosiscono molto e non vedo l'ora di saperne di più, in particolare Ephraim mi ispira.
Lo stile di Chiara Panzuti è unico, quasi poetico in certi passi, scorrevole ed adrenalinico in altri.
Vi consiglio vivamente questa serie, di cui il terzo libro deve ancora uscire, perchè oltre al concetto dell'invisibilità, tema principale, l'autrice esplora molti campi,che non sto qui a dirvi o vi rovinerei la sorpresa!
VOTO
☆☆☆☆





Voi l'avete letto? Che ne pensate?
Martina.

7 commenti:

  1. Mi ispira molto dalla recensione anche se dalla copertina (anche del primo) non avrei mai detto che la trama fosse questa🙈

    RispondiElimina
  2. Non mi attira molto però devo ammettere che non sembra un brutto libro...anzi...

    RispondiElimina
  3. Devo ancora recuperare il primo volume!

    RispondiElimina
  4. Vedo e leggo recensioni di questo libro ovunque, però non mi attira molto se devo essere sincera

    RispondiElimina
  5. Io lo devo ancora recuperare, il primo mi è piaciuto moltissimo 😍😍 bella la recensione

    RispondiElimina