lunedì 10 settembre 2018

Recensione: Ritornare a casa di Liliana Onori

Salve lettori!
Il nome di quest'autrice compare spesso sul mio blog, accompagnato da una serie di complimenti più che meritati riguardo alle sue opere. Oggi siamo qui per parlare del suo esordio, Ritornare a casa!







Casa editrice: Aletti editore
Prezzo: €15,00 cartaceo
Data d'uscita: 31 maggio 2008
Pagine: 124
Fuori catalogo




TRAMA
Georgia, 1972. Sullo sfondo dell'immaginaria e assolata cittadina di Jules, l'amicizia tra Mike e Bobby, cresciuti insieme come fratelli, viene stroncata bruscamente dalla morte di quest'ultimo in un tragico incidente aereo.
In seguito alla sua perdita, la vita di Mike cambia radicalmente e, incapace di sopportare oltre le continue violenze subite da parte del padre, prende la decisione di fuggire da Jules per sempre per ricostruirsi una vita in un'altra città, lontano dai ricordi.
Una vita nuova quindi, che gli regalerà un nuovo amore e l'occasione di ricominciare a vivere ma le cui circostanze lo costringeranno, suo malgrado, a ritornare a casa dopo vent'anni di assenza e a fare i conti con i fantasmi del passato.



RECENSIONE

 Liliana Onori è un'autrice i cui libri sono toccanti e trattano molti temi importanti. Nel suo esordio troviamo un assaggio di quello che sarà il suo stile di scrittura una volta maturato e perfezionato. La ringrazio moltissimo per avermi dato la possibilità di leggere il suo primo libro.
Questa è una storia di abbandono, di rinascita, di coraggio, non lascia indifferenti.
Il nostro protagonista è Mike, un ragazzo che per tutta la vita ha avuto un punto di riferimento nel suo migliore amico Bobby. I due sognavano un futuro insieme, il primo voleva essere un meccanico di aerei, il secondo un pilota. Bobby era colui che lo tranquillizzava dopo che suo padre lo picchiava, colui a cui poter confidare tutto, suo fratello.
Il suo sogno però lo porterà alla morte. Bobby infatti muore in un incidente aereo, sotto gli occhi di Mike, incapace di reagire.
Quest'esperienza lo porterà ad andare via da Jules, nella speranza di dimenticare tutto il dolore che ha provato. Una nuova vita. E' questo l'obbiettivo del ragazzo. Conoscerà Melanie, della quale si innamorerà, ma presto sarà costretto ad affrontare il suo passato...
Questo libro è davvero molto bello, in sole 124 pagine riesce ad esprimere il concetto di morte e rinascita risultando commuovente, mi sono affezionata a tutti i personaggi. Oltre ai personaggi principali, mi sono piaciuti anche Robert ed Emily. Il primo è una figura paterna per Bobby e Mike, un'anima buona, di quelle che non si trovano spesso in giro. La seconda ha sofferto tanto quanto Mike per la morte di Bobby. I due erano innamorati, progettavano un futuro insieme, una famiglia. 
Spero che anche voi leggiate qualcosa di quest'autrice, qualsiasi cosa. Vi affezionerete moltissimo a queste storie!
VOTO
☆☆☆☆




Lo avete letto? Che ne pensate?
Martina.


10 commenti:

  1. Se un libro tratta un tema importante non è mai sprecato leggerlo.
    Bella recensione!

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai sentito questo libro e ora non sono nel "mood" per leggere libri di questo calibro

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la recensione, il libro sembra molto interessante!

    RispondiElimina
  4. Fuori catalogo? Non c'è nemmeno la ristampa? Mi ispira questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essere ristampato da un'altra casa editrice, ma non so esattamente quando!

      Elimina
  5. Questa autrice mi ha rapito con le sue altre storie

    RispondiElimina
  6. Ho già letto altri libri di questo stesso genere, e ogni volta mi rubano il cuore.

    RispondiElimina