martedì 14 maggio 2019

Recensione: La lettera d'oro di Lena Manta

Salve lettori!
E' da un po' che non aggiorno il blog causa scuola e quindi letture praticamente nulle!
Non vedo l'ora che inizi giugno!









Casa editrice: Giunti editore
Prezzo: €8,99 digitale/ €15,90 cartaceo
Data d'uscita: 20 febbraio 2019
Pagine: 384
Acquistalo QUI



TRAMA

Crisafenia ha gli occhi color dell'oro, proprio come quelli della nonna di cui porta il nome e che non ha mai conosciuto. Cresciuta in Germania ma vissuta in molti luoghi diversi, approda ad Atene quando eredita un cospicuo patrimonio e una vecchia casa in rovina. Durante i lavori di ristrutturazione, nascosta sotto al pavimento della camera dei nonni, Fenia trova una scatola di latta per biscotti, arrugginita e tutta coperta di polvere, che contiene un mucchio di lettere e un paio di eleganti orecchini. Una vera e propria corrispondenza d'amore, che appartiene, però, a mittenti ed epoche diverse; un mistero che si infittisce lettera dopo lettera. L'unico modo che Fenia ha per scoprire la verità è convincere qualcuno dei suoi "nuovi" parenti a raccontarle tutta la storia. Per fortuna, Melpo, la cugina di sua madre, si rivela una donna gioviale e molto loquace e così il racconto comincia... Un gioiello d'oro a forma di lettera segna le vite di due famiglie da sempre contrapposte e i destini di tre grandi amori impossibili.


RECENSIONE

Innanzitutto vorrei ringraziare di cuore la Giunti editore per avermi inviato questo stupendo romano. Ormai io sono innamorata della collana A!
Crisafenia è una ragazza senza una vera casa, una che coglie l'attimo, senza radici, a causa del suo passato traumatico, che ci verrà svelato a metà libro. Tutto cambia quando riceve in eredità una casa ad Atene, insieme ad un cospicuo patrimonio.
Durante i lavori di ristrutturazione, sotto il pavimento trova una scatola di latta, antica e piena di lettere d'amore, le prime spedite dai suoi antenati più di un secolo prima, e continuate fino a pochi decenni da quando è ambientato il libro, nel 2016!
Fenia, grazie al prezioso aiuto della zia Melpo, inizia a scavare nel passato della sua famiglia, della quale non conosceva nulla. Si tratta di una storia travagliata, di amori impossibili, matrimoni infelici e cuori spezzati, nella Turchia del Novecento...
Dato che amo alla follia Lucinda Riley e il suo stile, dovevo leggere necessariamente qualcos'altro di simile ai suoi libri...ed eccolo qua!
Mi sono innamorata di Lena Manta, dell'intreccio amoroso che è riuscita a creare, tra due famiglie rivali che mai e poi mai vorrebbero unirsi.
Ci sono un sacco di personaggi, a causa del vastissimo arco temporale che il libro abbraccia, ma quelli che mi sono rimasti nel cuore sono Smaragda e Melpo.
Ho invece odiato Ikavi...ma solo leggendo capirete perchè!
Consiglio questo libro a tutti, specialmente se siete amanti degli intrecci tra presente e passato!
VOTO

☆☆☆☆.5



Lo avete letto? Vi è piaciuto?
Fatemelo sapere con un commento!
Martina.



Nessun commento:

Posta un commento